• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > La Dottrina Sociale di papa Francesco

La Dottrina Sociale di papa Francesco

Domenica scorsa, in occasione della festa della Santissima Trinità, papa Francesco ha parlato all’Angelus. Ha parlato davanti a cinquantamila fedeli ed un vento nuovo è soffiato sulla Dottrina Sociale della Chiesa.

Ha preso spunto dal mistero della Trinità, dal mistero dell’unico Dio in tre Persone divine - il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo - che sono “una con l’altra, una per l’altra, una nell’altra”. A questo punto per il buon cattolico ecco “la missione di vivere la comunione con Dio e tra noi sul modello di quella trinitaria”. “Siamo chiamati a vivere non gli uni senza gli altri, sopra o contro gli altri, ma gli uni con gli altri, per gli altri, e negli altri. Questo significa accogliere e testimoniare concordi la bellezza del Vangelo; vivere l’amore reciproco e verso tutti, condividendo gioie e sofferenze, imparando a chiedere e concedere il perdono, valorizzando i diversi carismi sotto la guida dei Pastori”.

A questo punto ci si chiede quale debba essere oggi il senso del monachesimo, dell’aristocratica ricerca di Dio nell’estraniazione dal Secolo, della forma monastica estrema della clausura, della stesso obbligo celibatario dei chierici, che dal monachesimo ha tratto origine.

La riforma luterana ha negato ogni valore salvifico al monachesimo. Nel suo De votis monasticis Lutero sostiene che l’imposizione dei voti è stato un tradimento di quanto Gesù aveva detto e fatto in relazione alla vita ascetica. Ed i chierici luterani non hanno mai rinunziato alla famiglia. Oggi è la Chiesa di Roma a ripensare come il cattolico debba vivere la dimensione sociale e quale debba essere il suo rapporto con gli altri.

Non sappiamo più cosa altro attenderci da questo incredibile papa Francesco.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità