• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > “L’ipertensione in un giorno”: educare alla prevenzione

“L’ipertensione in un giorno”: educare alla prevenzione

Bagno di folla il 17 Maggio 2011 nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma: in mattinata si è svolto il convegno L’ipertensione in un giorno in occasione della Giornata Mondiale di prevenzione, diagnosi e cura di questa così diffusa e insidiosa patologia.

L’iniziativa è stata realizzata grazie agli studenti della facoltà di Medicina I, in collaborazione con la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa e gli Istituti di Santa Maria in Aquiro. Dopo i saluti del rettore, il convegno è stato moderato dal professor Giuseppe Germanò, ordinario di Medicina Interna presso il Policlinico Umberto I all’Università La Sapienza, che ha seguito anche le due precedenti edizioni.

Nel primo dibattito scientifico sono stati affrontati i fattori che incrementano il rischio di malattie cardiovascolari e forniti i consigli adatti per condurre uno stile di vita sano, attraverso un’equilibrata scelta dell’alimentazione: la dieta mediterranea. I giornalisti Roberto Gervaso e Paolo Graldi hanno animato la seconda sessione insieme agli esperti del settore, dedicato alle spie e ai sintomi dell’ipertensione e al come prevenirne l’insorgenza.

Nella terza parte, utili consigli e raccomandazioni per chi soffre di questa patologia. L’importanza della comunicazione sanitaria in termini d’informazione corretta è stato il pilastro fondante dell’iniziativa: all’ingresso e durante il convegno i partecipanti hanno potuto conoscere lo stato della propria salute grazie agli stand gestiti da medici, specializzandi e infermiere della Croce Rossa.

Grande successo di adesioni, dalle giovani generazioni di studenti delle varie facoltà della Sapienza, passando per i professionisti (medici, infermieri e psicologi), ai Centri anziani di Ardea, Anzio e Nettuno che hanno evidenziato un bisogno di partecipazione e di inclusione inespresso per diventare protagonisti attivi nella costruzione consapevole del proprio benessere, fisico, psicologico e anche ambientale.

L’importanza della discussione diffusa di tematiche sociali, educative e sanitarie diventa oggi un requisito essenziale per il benessere del singolo e della comunità. L’informazione e la prevenzione nei vari ambiti permettono all’uomo di saper fare e saper essere nella collettività, contribuendo positivamente e attivamente alla vita della società civile. L’istituzione che partecipa e diffonde la cultura dell’informazione veicola messaggi importanti per i cittadini, attore e spettatore al contempo di una società che cambia e su di essa si riflette: è lo specchio di una relazione in continua evoluzione.

La partecipazione istituzionale è fondamentale per lo sviluppo di una cultura della salute: attraverso l’esempio, le giovani generazioni voltano lo sguardo al passato e scoprono il valore dell’esperienza, si preparano con solidità ad intraprendere il cammino del futuro.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares