• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > L’europeismo e la memoria

L’europeismo e la memoria

L’Europa si trova ad un incrocio importante della sua storia; di quelli capaci di influenzare il suo destino per secoli. Abbiamo, come continente, qualche grado di libertà in più rispetto al passato, accompagnati però da più responsabilità e dalla coscienza di dover pagare in prima persona i nostri errori.

Di che obbligarci a tornare ad occuparci della nostra politica estera; anzi, ad averne una. Non necessariamente molto diversa da quella seguita fino ad oggi dai nostri singoli paesi, ma perseguita per libera scelta. Senza più debiti, anche se con la debita riconoscenza. Quale dovrebbe essere il suo obiettivo fondamentale? Perché siamo un continente marittimo e trasformatore di materie prime, anche la ragione direbbe il mantenimento della pace. Non bastasse quello, abbiamo nella carne un tale ricordo della guerra da considerare un conflitto come un’opzione disperata. Da questo punto di vista, corriamo un rischio. I testimoni, quelli che hanno visto con i propri occhi l’ultima guerra europea, sono ormai sempre meno. Un bombardamento aereo, la ritirata di Russia o le atrocità della guerra fratricida dopo l’otto settembre in Italia, raccontati dalla loro voce non avevano nulla di cinematografico, ma si riducevano ad un nocciolo di paura e dolore.

E così sono entrati anche nelle coscienze degli europei delle generazioni successive alla loro. Dobbiamo trovare un modo per trasmettere questo ai giovani, se non vogliamo che finiscano per mettersi nei guai. Abbiamo sangue caldo, noi europei, e questo, se ci ha permesso di dominare il mondo, domani potrebbe portarci a distruggerlo. O almeno a distruggere completamente noi stessi. Essere europeista non è neppure una scelta, da questo punto di vista; è un obbligo per chi conservi memoria del nostro passato e per il futuro del nostro continente voglia, prima di qualunque altra cosa, la pace.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares