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L’OMS e l’educazione sessuale a scuola. Basta con la storia della cicogna, sì alla diversità

Un documento del 2010, prodotto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità riguardante gli “Standard per l’educazione sessuale in Europa”. Inizia a far discutere anche in Italia, un Paese conservatore, tradizionalista, avvolto da velo di principi, spesso religiosi, che inibiscono la libertà esistenziale dell'individuo. Un Paese che deve andare oltre quel puritanesimo che nella maggior parte dei casi è solo apparenza e simulazione.

 
E' mutata la società, internet è un canale di accesso di informazioni delicato ed incontrollato, e non si può più far finta di non voler vedere. Insomma, è arrivato il momento di prepararsi ad una nuova educazione sessuale, una educazione che sia eterogenea, che insegni a rispettare le diversità e ad accettare e condividere la propria identità.
 
Il documento nasce per affrontare le numerose sfide riguardanti la salute sessuale: i tassi crescenti dell’HIV e di altre infezioni sessualmente trasmesse (IST), le gravidanze indesiderate in adolescenza e la violenza sessuale, solo per citarne alcune. Bambine e bambini, ragazze e ragazzi sono determinanti per il miglioramento della salute sessuale generale.
 
L' iniziativa è stata avviata dall’Ufficio Regionale per l’Europa dell’OMS nel 2008 e realizzata dal Centro Federale per l’Educazione alla Salute (BZgA) di Colonia, un centro di collaborazione dell’OMS per la salute sessuale e riproduttiva, in stretta cooperazione con un gruppo di 19 esperti di varia formazione- dalla medicina alla psicologia, alle scienze sociali - provenienti da nove paesi dell’Europa occidentale. 
 
Per esempio si scrive che un bambino di quattro anni potrebbe chiedere da dove vengono i bambini e la risposta “dalla pancia della mamma” è di solito sufficiente e “adeguata per l’età”. Solo in seguito lo stesso bambino potrebbe iniziare a domandarsi: “Come ci arrivano i bambini nella pancia della mamma?” e in quel momento sarà “adeguata per l’età” una risposta diversa. La risposta non corretta è “sei troppo piccolo per queste cose!”. Il concetto di “adeguatezza rispetto all’età” spiega perché nell’educazione sessuale può essere necessario tornare sugli stessi argomenti in età differenti: al crescere dell’età gli stessi argomenti verranno illustrati in maniera più esaustiva nel resto del documento. Finisce l'era della cicogna e dell'omologazione.
 
D'altronde il diritto del bambino all’informazione è stato altresì riconosciuto dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia dell’ONU, che ha visto la luce nel 1989 e da allora è stata ratificata dalla maggioranza degli Stati. La Convenzione afferma chiaramente il diritto alla libertà di espressione e il diritto di ricercare, ricevere e divulgare informazioni e idee di ogni natura (articolo 13); l’articolo 19 indica il dovere degli Stati di adottare delle misure educative per proteggere i minori dall’abuso sessuale.
 
Ma è importante citare anche un documento dell'Unesco (2009b, p. 2) lì ove si afferma che “E’ definita Educazione Sessuale un approccio, adeguato all’età e alla cultura, nell’insegnamento riguardante il sesso e le relazioni attraverso la trasmissione di informazioni scientificamente corrette, realistiche e non giudicanti. L’educazione Sessuale offre, per molti aspetti della sessualità, l’opportunità sia di esplorare i propri valori e atteggiamenti, sia di sviluppare le competenze decisionali, le competenze comunicative e le competenze necessarie per la riduzione dei rischi.
 
Per quanto riguarda la scuola primaria si evidenzia che i bambini diventano più chiusi e pudichi. La loro sessualità è quiescente e lo sviluppo morale alimenta un crescente senso di vergogna al riguardo.
Nel documento si scrive che “in questa fase si presentano i giochi a sfondo sessuale: sono stati osservati in un terzo dei maschi di otto anni e la percentuale aumenta gradualmente al crescere dell’età. In linea generale, l’attività sessuale è meno diffusa tra le bambine ma anche per loro l’interesse per la sessualità aumenta con la crescita. Ai bambini (dall’età di cinque anni e specialmente tra i sette e gli otto) piace mostrare i propri genitali ed anche guardare i genitali degli altri bambini. La motivazione principale risiede nella curiosità e nella sete di conoscenza. La sessualità infantile è molto più ampia di quella di un adulto medio e può essere considerata come un aspetto dello sviluppo della sensualità, che fa parte dello sviluppo psicologico, sociale e biologico”.
 
I principi che caratterizzano l'educazione sessuale dell'imminente futuro sono importanti specialmente per quanto concerne la diversità nel vivere la propria sessualità.L’educazione sessuale poggia saldamente sui principi di equità di genere, autodeterminazione e accettazione della diversità, deve essere intesa come un contributo verso una società giusta e solidale, attraverso l’empowerment delle persone e delle comunità locali ma deve anche rispettare la diversità sessuale e le differenze di genere, per conseguire quel grado di consapevolezza dell’identità sessuale e dei ruoli di genere che oggi giorno è contrastata da una sempre maggiore crescente, ad esempio, omofobia.
 
Essere in grado di instaurare relazioni (sessuali) paritarie in cui vi siano comprensione reciproca e rispetto per i bisogni e i confini reciproci contribuisce alla prevenzione dell’abuso e della violenza sessuale.
 
Nell’organizzare i contenuti di ciò che deve essere insegnato a una determinata età, sono state definite delle fasce di età in base ai compiti di sviluppo. Le fasce di età sono 0-4 anni, 4-6 anni, 6-9 anni, 9-12 anni, 12-15 anni, e dai 15 anni in su; sono state scelte concordemente alle fasce di età dell’OMS e in quanto corrispondono alle fasi evolutive.
 
Insomma è arrivato il momento per la scuola italiana di accogliere le indicazioni come fornite dall'OMS per modernizzarsi e rendere l'individuo più libero, consapevole ed abbattere ogni muro di pregiudizio.
 
 

Foto: Ferruccio Zanone/Flickr

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.71) 10 dicembre 2013 08:18

    la propaganda usata verso l’educazione sessuale è la stessa che si usa a riguardo del frequentare una scuola che è bigotta in tutto il suo inserimento culturale. Depressi sessuali cronici...vorrei vedere su quale spunto si possa poi usare suddetta lezione e convalidati test, o voce nella drastica antiquata pagella ...l’educazione all’ambiente non rporta alcuna voce e l’educazione stradale, a bambini che non usano camminare soli verso la scuola ( a meno che non sia in un piccolo paese) non ha nessun senso quando la scuola stessa usa ancora il bidello al servizio di uno schiavismo diretto ad una sorta mal organizzata di igiene. Igiene cucina scienze tecnologiche sono le materie alle quali la scuola deve mirare, mentre al contrario si nasconde dietro lezioni che non hanno portatadi valore dove le qualità personali non sono prese in considerazione ....

  • Di (---.---.---.71) 10 dicembre 2013 08:45

    al contrario di aggiungere ancora materie ad una insalata di lezioni buttate a caso e rivalutare le posizioni degli insegnanti in quanto guide all’informazione, ottimizzate il calendario scolastico ed eliminate la pagella in quanto è la versione meno costosa e meno soddisfacente a tempi contemporanei che non hanno bisogno di giudizi ma effettivi piani di qualità di vita scolastica. le insegnanti stesse non potrebbero pensare ad una scuola fatta per i bambini poichè lorop stesse non hanno provato altro. In una depressione da ambiente scolastico sono cresciute credendo che quello sia modello di vita...Sessualità infantile? scuola primaria e sessualità in un tempo in cui la socializzazione è naturale...non ha scienza. come può la scuola insegnare sessualità quando ancora ci si trova contro la omosessualità! ancora la scuola deve crescere sotto l’aspetto qualitativo di scuola stessa....

  • Di (---.---.---.194) 10 dicembre 2013 17:45

    E’ il primo articolo equilibrato che leggo in merito al documento dell’OMS, finalmente!


  • Di (---.---.---.211) 13 dicembre 2013 08:22

    la storia della cicogna equivale alla storia di babbo natale,,,, il riconoscere che non è la cicogna a portare la nascita è la smentita della scuola stessa nel rivedere propria propaganda. Tuttavia, a riguardo del viaggio intrapreso del piccolo popolo non se ne conosce in verità l’origine e rimane intelligenza suprema il rimanere nel mistero poichè, suddetto viaggio non è misurabile in quanto rapporto sessuale tra mamma e papà, forse, il viaggio che ha portato il neonato al mondo è iniziato quando i "genitori" si sono conosciuti, o potrebbe essere iniziato in tempi conosciuti alla metafisica ma sconosciuti all’uomo ( nella considerazione di una teoria del tutto) . Rimane pertanto il mistero che lega infine tutta l’esistenza. Quindi, cosa vuole insegnare la scuola che ancora deve apprendere e sviluppare la propria scienza pedagogica bloccata da ideologie politiche e religiose! Gli stessi insegnanti scrivono il voto : "6" in latino "Sex" anzichè in Italiano "Sei"...ed a questo segue l’educazione sessuale!!!

  • Di (---.---.---.82) 15 dicembre 2013 10:26

    Ma se l’autore fosse un genitore, e dubito che lo sia, come la metterebbe se la propria figlioletta di 3 o 4 anni venisse costretta a lasciare il suo peluche e ad aprire le gambine per farsi masturbare da un’altra bambina o bambino, magari con la supervisione del maestro/a?

    Secondo me siete andati tutti di testa, autori, commentatori idioti non meno imbecilli di chi propone certi insegnamenti che sono pura paranoia.
  • Di (---.---.---.40) 18 febbraio 2014 17:49

    Leggendo per bene il programma di educazione sessuale dell’oms , ci si può accorgere come , in realtà , non si tratta di educaz sesuuale ne rieducazione sessuale , come qualcuno afferma , si tratta di una mera EDUCAZIONE AL PIACERE che parte da 0 anni in sù ed è è cosa ben diversa .

    Insegnare il piacere ai bambini piccoli , nell’età dell’imprinting , mi sembra da folli , quindi chi comincia a suggerire che sotto a tutto ciò ci sono in realtà dei pedofili ……sembra non avere torto. 

    Judith Reisman , è stata una consulente dell FBI e del Parlamento e di diversi ministeri americani , ella si stà battendo con prove alla mano , dimostrando come molti esperti che hanno reddato il protocollo OMS , frequentino ,scrivono libri , condividono il loro operato con sessuologi dichiaratamente pedofili .

     SEmbra impossibile all’uomo della strada , ma Esistono le Associazioni di pedofili sia in olanda che danimarca e belgio . 

    Queste associazioni , cavalcando i diritti di opinione e il diritto alla parola , sono uscite allo scoperto dichiarando che un bambino ha diritto ad esprimere la sua sessualità anche con un adulto . 

    A sostegno di quanto vanno a scrivere e dire , i pedofili portano gli studi di Kinsey (un insettologo che negli anni ’40 si propose come sessuologo e solo nel 95 si scoprì che era un maniaco , depravato e pedofilo ) il quale , per capire la sessuologia del bambino , si basò sulle testimonianze di vari pedofili e quindi scrisse che il bambino , se stimolato ,raggiunge l ’orgasmo anche a 1 anno . IL pedofilo , con questa tesi in mano quindi sostiene che sia corretto fare sesso con i bambini , in quanto anche il bambino ha le stesse esigenze , a questo punto la pedofilia è solo un orientamento sessuale diverso da quello etero …niente di più.

    Conoscendo tutto ciò , cose che noi esseri normali non abbiamo normalmente accesso, possiamo allora capire quanti e quali siano gli aspetti subdoli di tale vademecum , che ad una prima lettura sembra insegnare e proteggere completamente il bambino e invece …… :

    Per es. , come mai , il protocollo oms , non ha previsto niente che dica ai bambini: 

    " cari bambini , tra le tante altre cose che vi stiamo insegnando sul sesso , c’è da precisare ( perchè è nel diritto del bambino saperlo ), che il sesso tra un adulto e un bambino non è corretto !". 

     Non se ne trova alcun accenno , eppure in tanti Stati Europei e non , il rapporto con un minore è reato !!!!...

    Ma come ?…Una così attenta e precisa guida al sesso , si è dimenticata questo particolare ? Ma come è possibile che 20/30 esperti non si sono minimamente preoccupati di precisarlo ...?????.....allora sono dei mentecatti incapaci ? 

    E noi dovremmo dare i nostri figli in mano a questi ? ?? ……….. 

    Oppure ,se non sono degli incapaci, si è forzatamente portati a pensare che hanno tralasciato di parlare dell’età minima in cui si puo avere un rapporto sessuale con un adulto , perchè :

    1)sanno già che tra poco faranno togliere di imperio questo reato ?…o

     2) perchè di questo reato , che si chiama pedofilia a chi ha steso tal documento, non da nessun peso ? . 

    Attenzione altra cosa subdola : ad un certo punto del vademecum , si insegna al bimbo da 0 anni in su che alle attenzioni di qualcuno ….si può può dire sì, si può dire no e cmq ,,,,,,,,, deve fidarsi del suo istinto (4 anni ...magari davanti un adulto ?)

     inoltre gli verrà insegnato che ci sono persone che si fingono buone , si fingono gentili , ma possono essere violente ..... e se invece non sono violente e sono gentili si può fare ....?????

     Perché vedete il pedofilo doc , non è un violentatore…. assolutamente ... !!!! 

    Egli vuole avere un rapporto dolce con il minore .... cercate nelle dichiarazioni scritte di Mario Mieli , Aldo Busi ,Daniel Cohn Bendit , o cosa scrivono i pedofili nei loro siti internet ufficiali……. non sono dei violentatori , cercano un rapporto di sesso ,carezze e dolcezza con i bambini …quindi vedete che la raccomandazione di stare all’erta con le persone false non è quella che ti difende dal pedofilo , ti difende solo dalla violenza ! 

    Noi , comuni mortali, crediamo che i pedofili si nascondino …, siano violenti …..invece molti di loro si dichiarano apertamente pedofili ..... Purtroppo esistono siti internet danesi ,x es ,dove si dice x l’appunto che il bambino ha diritto ad avere il suo piacere sessuale , ad avere acesso al sesso anche con un adulto , che il materiale pornografico con bambini è una cosa bella e giusta e via di questo passo …..

     A questo punto rileggetevi bene con che enfasi laica (sic ) l’oms parla al bambino del piacere e poi forse riuscirete a capire quello che ora vi sembra fantascienza …sentirete come suona la stessa musica che piace al pedofilo .

    Per capire bene cosa c’è scritto nel documento oms , bisogna conoscere bene il mondo dei pedofili ..., mondo che ai piu, a noi esseri normali, è sconosciuto ......poi non crederemo più alla buona fede dell’oms e capiremo che non è educazione sessuale , ma educazione al piacere ...due cose ,molto diverse, che portano a risultati molto diversi ! 




  • Di (---.---.---.36) 19 marzo 2014 13:06

    Probabilmente chi ha scritto questo articolo nn ha letto il fascicolo della "nuova educazione sessuale"....ma chi ha accettato tutto questo??per caso ci è stato chiesto di votare?di scegliere?d sapere?eppure nelle scuole gira già..i maestri,i professori,le professoresse insegnano già tutto questo...e ad un padre che è per caso arrivato a prendere la figlia nel momento in cui una maestra stava già iniziando ad insegnare l’educazione sessuale, nel momento in cui è rimasto alibito a quello che stava ascoltando e ha pensato che la maestra fosse impazzita è stato dato dell’omofobo!mi sembra chiaro che il mondo sta impazzendo...che chi ha scritto questo articolo sia un’incompetente in materia e che se un giorno dovessi avere dei figli...nn li manderò mai a scuola.

    Aggiungo che se dovesse leggere questo articolo qualche genitore coscienzioso...si informi bene e legga quello che scrive l’europa riguardo all’insegnamento dell’educazione sessuale ai bambini!i commento prima del mio è abbastanza esauriente e ringrazio chi l’ha scritto.
    Grazie
  • Di (---.---.---.77) 22 novembre 2014 17:31

    1- una societa civile dovrebbe insegnare alle ragazze/donne il SENTIMENTO la DOLCEZZA e il PUDORE perche possano essere brave mamme e mogli affettuose e fedeli
    2- una societa DECADENTE e INCIVILE insegna alle ragazze/donne-VACCA il sesso libero e alle ragazze/donne-LATRINA la gangbang il bondage e il sadomaso
    3- il femminismo ha dato un motivo alle ragazze/donne di diventare VACCHE/LATRINA
    4- la pornografia ha insegnato alle ragazze/donne a essere VACCHE/LATRINA
    5- le ragazze/donne sono diventate VACCHE/LATRINA (non tutte per fortuna)
    6- la continua pubblicita a sfondo sessuale presente ovunque incita i ragazzi/uomini a cercare le VACCHE/LATRINA
    7- le VACCHE/LATRINA sono senza PUDORE hanno atteggiamenti PROVOCATORI e comportamenti IMMORALI
    8- la continua PROVOCAZIONE e la mancanza di pudore favoriscono comportamenti AGGRESSIVI e VIOLENTI
    9- molte persone sanno CONTROLLARSI molte altre NO
    10- chi non riesce a controllarsi a volte ESPLODE con atti di VIOLENZA
    11- il FEMMINISMO e la PORNOGRAFIA uniti alla mancanza di PUDORE senso MORALE e una consapevolezza SPIRITUALE della vita sono le cause PRIME di tanta VIOLENZA che distrugge le famiglie e spesso sfocia in OMICIDI.....
    12- le drag queen sono MOSTRI, i GAY PRIDE sono sfilate di MOSTRI
    13- una societa civile non dovrebbe lasciar sfilare i MOSTRI per le strade
    14- le persone omosessuali sono MALATE e andrebbero CURATE oppure sono DEPRAVATE e andrebbero EDUCATE
    15- in quanto PERSONE vanno RISPETTATE
    16- ma non si puo togliere a un bambino il diritto NATURALE ad avere un PAPA e una MAMMA
    17- l’ OMS (cercare su internet) vuole insegnare ai bambini da 0 a 6 anni nelle scuole/asili il sesso e la masturbazione favorendo il gioco del dottore e i contatti omosessuali
    18- non si puo togliere a un bambino la sua infanzia e la sua ingenuita solo per favorire le lobby di OMOSESSUALI e di PEDOFILI che governano il mondo
    19- credere nel NULLA è una RELIGIONE essere ATEO è quindi una religione
    20- dire che la religione ATEA è l’unica che deve governare il mondo è una DITTATURA intellettuale
    21- come tutte le dittature fa gravi danni e va COMBATTUTA in ogni modo possibile
    22- la VITA nasce appena una cellula viene fecondata
    23- ABORTIRE è sempre un OMICIDIO
    24- una societa CIVILE non dovrebbe essere governata da una DITTATURA che legalizza gli OMICIDI e promuove la liberta sessuale l’OMOSESSUALITA e la PEDOFILIA nelle scuole 
    25- tutte le DITTATURE usano il condizionamento mentale per creare il CONSENSO
    26- i mass media e molti video su internet sono parte di questo continuo condizionamento mentale che umilia l’intelligenza di giornalisti e conduttori SERVI di un sistema CORROTTO e IMMORALE
    27- negli USA chiese SATANICHE hanno ottenuto di poter insegnare la loro RELIGIONE nelle scuole (cercare su internet) grazie all’INDIFFERENZA della popolazione dovuta alla MANIPOLAZIONE/CONDIZIONAMENTO MENTALE 
    28- il RISULTATO concreto di tutto cio è il mondo che VEDIAMO con guerre violenza egoismo diseguaglianza sociale e cattiverie di ogni tipo..
    29- come ci ha svelato la meccanica quantistica i nostri semplici PENSIERI modificano la REALTA (esperimento della doppia fenditura) 
    30- quindi per cambiare il mondo dobbiamo per prima cosa cambiare NOI STESSI iniziando a PENSARE in modo DIVERSO...

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