• sabato 26 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Politica > L’Italia e il Belusconismo
di Francesco Finucci (sito) venerdì 4 marzo 2011 - 4 commenti oknotizie
20%
Articolo interessante?
 
80%
(5 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

L’Italia e il Belusconismo

In cosa il nostro paese sta cambiando per l’influenza di un premier tanto incapace da emergere addirittura nell’incapacità generale del parlamento

Ci vuole una vena decisamente masochista per assolvere ad un compito così avvilente come quello di essere italiani, oggi. Questo risulta abbastanza chiaro a chi, dotato di un certo stomaco, tenti di informarsi sull’immagine che sua santità il nostro Presidente del Consiglio emana nel mondo. Osservando il Parlamento Europeo, Freedom House, la Bbc, la Cnn, il New York Times ci si chiede se un giorno si parlerà di “berlusconismo”, non solo come una “cultura del velinismo”, non solo come un momento storico, ma come una vera e propria sindrome, qualcosa tipo “la sindrome di Berlusconi”, una di quelle malattie rare (per fortuna) tirate fuori dal team del Dr. House per variare un po’, invece di ricorrere a tumori, lupus e malattie così devastanti. In fondo, invece che di chemioterapie, si parla di cromoterapie, di questo mondo allegro, colorato, pieno di belle ragazze, sarebbe un bel passo avanti per la condizione del malato.

Il tredici Febbraio le donne del nostro paese hanno manifestato il loro no (era anche ora) alla mercificazione del loro corpo. Abbiamo avuto la prova tangibile e innegabile della crepa che si sta allargando sotto i nostri piedi, lo scollamento tra l’esecutivo ed il giudiziario, che finisce per portare con sé al tracollo l’opinione pubblica, una guerra che vede da una parte Berlusconi, il PDL, la Lega e, ultimamente, anche La Destra di Storace, dall’altra l’IDV ed il PD.

Si è aperta, è ovvio, non una crepa, ma una voragine. Però, ad essere sincero, mi sfugge una cosa. Un fattore messo in evidenza dalla Bbc, se non sbaglio: perché gli italiani continuano, nonostante tutto, a votare Berlusconi?

La nostra non è avversione, è qualcosa di viscerale, che non si può spiegare, l’atmosfera è da guerra civile, il nostro paese si è improvvisamente (o così crede) trovato in un vicolo cieco. Allora perché continua ad essere lì? Perché nessuna forza (si fa per dire) di opposizione è riuscita a vincere le elezioni, contro di lui?

Non credo si possa parlare solo della comodità che le forze d’opposizione trovano nel nascondere le proprie nefandezze dietro la quantità abnorme di reati del nostro Presidente del Consiglio. Sì, sappiamo bene come Berlusconi si offra come il migliore dei capri espiatori, dato che non bisogna inventare alcuna colpa per lui, fa tutto da solo. Sembra ovvio, solo riflettendoci, quanto se Berlusconi non fosse così la Sinistra lo reinventerebbe tale e quale, e viceversa (come sottolinea giustamente Travaglio).

Non credo si possa neanche parlare solo di come Berlusconi riassuma nella sua persona tre dei poteri del nostro paese, Esecutivo, Legislativo e Mediatico. Il potere di Berlusconi è un potere sconosciuto al mondo occidentale contemporaneo, al di sotto di questo troviamo solo dittature e regimi autoritari(siamo un paese semi-libero, lo ricordo).


pagina successiva >>

di Francesco Finucci (sito) venerdì 4 marzo 2011 - 4 commenti oknotizie
20%
Articolo interessante?
 
80%
(5 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.