• sabato 26 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Politica > L’Aquila, Pd Provinciale: Mazzetti nuovo segretario, ma non sono tutte rose (...)
di IlCapoluogo.it (sito) lunedì 25 luglio 2011 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(0 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

L’Aquila, Pd Provinciale: Mazzetti nuovo segretario, ma non sono tutte rose e fiori

L'Assemblea si è aggiornata per la nomina del Presidente.

Il difficile parto per far vedere la luce al nuovo segretario provinciale del Pd sembra essere finito in bellezza: l'assemblea provinciale, orfana tra i "big" del solo senatore Marini (assente giustificato), ha “incoronato” Mario Mazzetti. A termine, dunque, il commissariamento del Partito democratico nella provincia dell'Aquila, anche se l'atmosfera non si può dire prettamente festaiola.

Mazzetti, sindaco di Carsoli, non ha eclissato i toni accesi dei giorni scorsi: «Si è arrivati alla fine all'unità e non senza difficoltà. Dobbiamo ammodernare il coordinamento provinciale, gli iscritti ci chiedono di essere un partito credibile, di essere trasparenti, di essere presenti nei circoli – ribadisce nel discorso d'insediamento –, non sarò il segretario di una parte sola». A settembre sarà ufficializzata l'organizzazione del partito con la nomina della segreteria e della direzione:«sarà dato spazio ai territori ed ai giovani», precisa Mazzetti, che rivendica «l'autonomia del Segretario e la volontà di superare le"barriere" territoriali». Poi sottolinea che «a chiedere a Di Benedetto di mettersi a disposizione del partito è anche il Segretario», che indica, appunto, l'ex sindaco di Acciano come Presidente. 

Le turbolenze tra Mazzetti e Americo Di Benedetto, infatti, sembrano essersi apparentemente pacate. Nel corso dell'assemblea il neo segretario provinciale annuncia come i ragionamenti interni debbano essere subito affrontati in un confronto democratico: «C'è stata una richiesta formale da parte di numerosi iscritti perché Di Benedetto fosse protagonista e il primo a chiedergli di mettersi in gioco sono io». Il riferimento è alla nota di una parte dei delegati eletti nei congressi di circolo con cui è stata richiesto al presidente della Gran Sasso Acqua di accettare la candidatura alla presidenza del partito provinciale: «Io non avevo la minima idea che avrei fatto il candidato provinciale: ho raccolto 200 firme quando, dopo l'annuncio del nome di Mazzetti, è venuto fuori che ci sarebbe stato un segretario vicario con pari funzioni in un assessore di Capistrello

Così ho voluto dare un segnale di libertà raccogliendo le firme e candidandomi. Il gruppo che mi ha appoggiato mi vede ancora come uomo vincente del congresso e ha redatto un documento per far sapere al partito che l'accordo unitario si è fatto grazie al nostro gruppo che di fatto ha una maggioranza assoluta». E' chiaro il segnale politico per mostrare 'i muscoli' tra le righe di Di Benedetto. Tra i malumori degli iscritti anche il doppio ruolo di Di Benedetto come presidente di una Spa e candidato segretario provinciale del maggior partito d'opposizione. «Un'incompatibilità inesistente» secondo Di Benedetto riferendosi alla sua attuale carica, ma «nello statuto vengono indicati come ineleggibili a segretario provinciale del partito il sindaco di un paese con più di 5 mila abitanti perché è una figura istituzionale riconducibile mentre io sono una figura manageriale». 


pagina successiva >>

Casa originale di questo articolo
di IlCapoluogo.it (sito) lunedì 25 luglio 2011 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(0 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.