• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Jens Lekman, il pop svedese fa tappa in Italia

Jens Lekman, il pop svedese fa tappa in Italia

Continua l'ottima programmazione del Circolo degli Artisti, il noto locale romano a cui potete far riferimento praticamente quotidianamente per ascoltare ottima musica. Negli ultimi tempi su quel palco, infatti, si sono alternati alcuni dei più interessanti nomi della musica alternativa mondiale, dai Wild Nothing ai The Pains of being pure at heart, passando per Micah P. Hinson fino ai nuovi fenomeni inglesi Toy e Alt-J, questi ultimi freschi vincitori dei Mercury Prize, il premio inglese assegnato alla migliore musica dell'anno (non a caso con date italiane tutte sold out).

E la programmazione non si ferma qua. Domani sera, infatti a salire sul palco del Circolo è un artista pop che ha portato a casa, col suo ultimo album, ottimi riscontri di critica e pubblico. Lui è Jens Lekman, svedese e autore di “Night Falls Over Kortedala”, il suo penultimo album che lo ha portato agli onori della cronaca di tutto il mondo. Da sempre autore molto apprezzato, anche sulla scia di un pop sound nord europeo che ormai è una certezza, Lekman è uscito quest'anno con “I know what love isn't”, altro album in cui si incastrano alla perfezione sonorità pop e bei testi.

Sì, perché proprio i testi sono uno dei punti di forza di Lekman. Piccole storie, piccoli racconti come la bella “A postcard to Nina” in cui Jens si propone di fingersi fidanzato di una ragazza lesbica con genitori “all'antica”, ma trovandosi di fronte un padre un po' troppo insistente (“Nina I can be your boyfriend/so you can stay with your girlfriend/Your father is a sweet old man/but it is hard for him to understand/that you wanna love a woman"), o, ad esempio, proprio “I know what love isn't”, canzone che dà il titolo all'ultimo album.

Lekman sarà questa sera a Mezzago, domani a Roma, appunto, e il 6 a Ravenna. Nei primi due concerti sarà accompagnato da Chris Cohen, stimato artista polistrumentista che ha suonato negli Ariel Pink's Haunted Graffiti e nei Deerhoof che ha esordito quest'anno come solista con l'album “Overgrown Path” uscito per Brooklyn Captured Tracks, l'etichetta, tra gli altri di Wild Nothing e Mac DeMarco, per farsi un'idea. Pop, certo, con bei testi, ma meno “classico” di Lekman, più “psichedelico”.

Insomma un'occasione ottima per non perdere due grandi artisti pop.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares