• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Internet affonderà Berlusconi e il Berlusconismo

Internet affonderà Berlusconi e il Berlusconismo

"Ascoltatemi! La televisione non è la verità! La televisione è un maledetto parco di divertimenti, la televisione è un circo, un carnevale, una troupe viaggiante di acrobati, cantastorie, ballerini, cantanti, giocolieri, fenomeni da baraccone, domatori di leoni, giocatori di calcio! Ammazzare la noia è il nostro solo mestiere. [...] Sapete, da noi non potrete ottenere mai la verità: vi diremo tutto quello che volete sentire mentendo senza vergogna, noi vi diremo che, che Nero Wolfe trova sempre l’assassino e che nessuno muore di cancro in casa del dottor Kildare e che per quanto si trovi nei guai il nostro eroe, non temete, guardate l’orologio, alla fine dell’ora l’eroe vince, vi diremo qualsiasi cazzata vogliate sentire. Noi commerciamo illusioni, niente di tutto questo è vero" (Howard Beale, Quinto potere) - http://www.youtube.com/watch?v=lwoGAS6YXZA

 

 

Il film di Sidney Lumet “Quinto potere” (titolo originale Network) del 1976 descrive adeguatamente le potenzialità della televisione nel formare e consolidare opinioni nell’immaginario collettivo.

La tv è un mezzo principalmente di svago e generalista, che fornisce messaggi semplici di immediata comprensione. Riesce a veicolare notizie che diventano facilmente assibilabili da coloro per cui la TV rappresenta l’unico mezzo di informazione.

Gli scenari descritti da Lumet si possono verificare ampiamente nell’Italia del ventennio 1990-2010.

In questo arco di tempo la vita pubblica italiana è stata segnata dalla presenza costante di un solo uomo, Silvio Berlusconi. Il Tycoon di Arcore con i suoi canali è riuscito a imporre un nuovo modello di società e tramite esso ha conquistato il potere politico.

Berlusconi è espressione di un’epoca in cui la televisione rappresentava l’unico imprescindibile mezzo d’informazione. Da qui la sua strategia spregiudicata tesa ad occupare tutte le reti nazionali, e la designazione di persone a lui molto vicine alla guida dei telegiornali, principali fonti di informazione per il cittadino-elettore medio.

Nella sua ottica la Tv è un mezzo di propaganda che serve a tenere alto il suo indice di gradimento.

Infatti solo in Italia è potuto succedere che non venisse avvertita la vera entità della crisi finanziaria, allo stesso modo è sembrato per un lungo tempo che l'emergenza del terremoto dell’ Aquila fosse risolta definitivamente. Così le montagne di spazzatura, i clandestini, le rapine in villa sono scomparse da un giorno all’altro, non solo sui servizi televisivi ma anche nell’immaginario collettivo.

I politici italiani però non hanno fatto i conti con le nuove generazioni e con i nuovi mezzi di comunicazione.

Obama per esempio ha vinto le primarie e le seguenti elezioni facendo perno sui social network e su una innovativa campagna elettorale on-line.

Berlusconi invece ha occupato le televisioni di Stato ma non potrà mai occupare internet, che per sua natura è potenzialmente incontenibile ed infinita.

In internet è difficile nascondere e mistificare la realtà, per il semplice fatto che contempla tutte le voci possibili, anche quelle fuori dal coro.

In Italia Berlusconi deve fare i conti con un malcontento diffuso che scorre nelle vene della rete e che lui è incapace di rilevare.

La rete è un mezzo democratico in cui i fatti, convivono con il dissenso, dove la conoscenza di una notizia avviene dopo il confronto di varie fonti. Si può passare in meno di 10 secondi dal sito di Repubblica al sito del Corriere ad Agoravox e farsi un’idea più chiara dell’evento che ci interessa.

L’informazione on-line è veloce, immediata, permette di vedere contributi audio, video. Soprattutto permette che il lettore lasci il segno della propria opinione.

Un lettore può interagire con la notizia, può postare un commento, dai commenti nascono altri commenti e da questo processo additivo la notizia viene eviscerata in ogni suo aspetto.

Alla base di internet c’è anche il confronto e il dialogo, elementi essenziali a cui ogni uomo libero deve protendere.

L’informazione on-line che fornisce un'idea diversa della realtà, da quella che sparano quotidianamente le Tv di stato, sta sgretolando il consenso del potere attuale

Penso che la riscossa democratica che vede come condicio sine qua non l’isolamento della sbiadita figura berlusconiana passi per la rete e per i siti come AgoraVox. Per questo ogni cittadino dovrebbe contribuire nel suo piccolo a insinuare nell’interlocutore il seme del dubbio.

Commenti all'articolo

  • Di alessandro tantussi (---.---.---.156) 30 settembre 2010 19:58
    alessandro tantussi

    Ogni cittadino dovrebbe contribuire nel suo piccolo a insinuare nell’interlocutore il seme del dubbio, Ok, comincio io. Nel mio piccolo vorrei cercare di incutere nell’autore dell’articolo il dubbio che non tutti la pensino come lui. Il dubbio che il voto espresso in tutte le recenti elezioni non sia il gesto inconsulto di una massa di deficienti, come forse sono io, ma di persone che hanno fatto consapevolmente una scelta ed avrebbero il diritto di veder rispettata la loro volontà seguendo la regola democratica che individua nel popolo il concetto di sovranità. Il dubbio che quelli come me, se ricevessero, da quelli come lui, proposte alternative serie e conformi ai prori interessi anzichè sparate propagandistiche gratuite, potrebbero pensare, la prossima volta, di votare diversamente. Il dubbio che finchè tutti coloro che si propongono come alternativa si crogiolano con questi discorsi, l’alternanza al potere rischia di diventare un’illusione, il che dispiace molto anche a me, figuriamoci. Sono pressochè certo che la mia sia in effetti una voce fuori dal coro, sebbene forse non prorio quella che si auspicava l’autore dell’articolo, perchè fuori dal coro del malcontento diffuso che scorre nelle vene della rete, e come tale degna, secondo lo stesso autore dell’articolo, di essere ascoltata.

  • Di Andrea D’Antrassi (---.---.---.131) 1 ottobre 2010 08:07
    Voltaire

    E’ giustissimo che tutti la pensino diversamente e che ognuno esprima la propria opinione.
    Non penso che tutti coloro che hanno votato centrodestra siano deficienti, assolutamente hanno espresso democraticamente le loro idee.
    Sono certo però che in Italia il popolo è libero e sovrano secondo le regole dettate dalla Costituzione. Berlusconi usa la parola "popolo" solamente quando deve imporre le sue decisione a maggioranza. Maggioranza che ha perso nel paese.
    Il parlamento è il luogo destinato a determinare l ’appoggio che ha il governo con i rappresentanti del popolo, ed in questo momento Berlusconi senza l’apporto di FLI e MPA non ha più la maggioranza, perche tanti elettori non avevano votato solamente BERLUSCONI ma anche FINI LOMBARDO, ecc, nonostante BERLUSCONI in modo anticostituzionale aveva imposto il proprio nome sul simboo elettorale.

    Siamo ancora una repubblica parlamentare , dove il parlamento decide e designa il capo del governo , quando Berlusconi dice che il governo è scelto dal "popolo" dice una emerita panzana che fa a botte con il buon senso e la costituzione, prprio perche il parlamento è quell ’elemento di raccordo tra il popolo ed il potere esecutivo, come succede in tutte le democrazie rappresentative. Se Berlusconi vuole fare il capo popolo lo faccia a Mediaset , e alla Mondadori, nelle sue aziende, non in italia.

    Proposte concrete? Riforma fiscale, riforma della giustizia , riforma istituzionale, che il berlusconismo ci promette dal 1994, una vera politica europeista che spinga verso un federalismo verso l’alto e non verso il basso! il federalismo seccesisonista che ci propone la lega sarà un fallimento, siamo sicuri che uno stato centrale forte ed efficiente sia peggio di 20 regioni in cui ognuno legifera per se, in cui i clientelismi rimarranno intatti, invece
    di sbembrare il paese in 20 autonomie locali insignificanti nello scenario internazionale berlusconi si dovrebbe operare per rendere lo stato centrale snello ed efficiente come succede in tutti i paesi normali.
    Ci vogliono far credere che venti governi regionali più uno centrale spendano meno di uno solo centrale, ma lo fanno solo per comprire la loro incompetenza nel governare.
    Incominciamo a tassare le reddite finanziarie, approviamo il disegno anticorruzione, incominciamo a dare un valore morale alle decisioni pubbliche.
    Lei continui a votare Berlusconi a me lasci il sogno di un ’italia diversa, dove ognuno è libero di esprimere le proprie idee, un’italia non amica di putin e gheddafi ma guida europea, un’italia dove la trasparenza e l’onesta sono alla base della politica.
    Non dobbiamo abituarci alla prosa Berlusconiana perche incosapevolmente ci abituiamo al peggio. 

  • Di (---.---.---.204) 2 ottobre 2010 22:46

    Berlusconi ci ha mentito molto tempo fa appartenendo alla loggia massoniica P2.
    E gli italiani lo hanno votato ed eletto.

    Berlusconi ci ha mentito dichiarando di regalarci i suoi decoder per il digitale terrestre, un regalo che ci ha fatto pagandolo con i nostri soldi e che gli ha fatto fruttare una marea di denaro.
    E gli italiani lo hanno ri-votato e ri-eletto.

    Berlusconi è colpevole di corruzione di un giudice, (l’unico guidice di destra) ma non può essere processato perchè si è fatto una legge apposta.
    E gli italiani lo hanno ri-ri-votato e ri-ri-eletto.

    i casi sono tre:
    1: gli italiani sono squallidamente opportunisti e votano solo con il portafoglio.
    2: gli italiano sono proprio ignoranti.
    3: entrambe le ipotesi 1 e due

    io propenderei per la terza ipotesi, anche se ognuno può esprimere le proprie opinioni.



  • Di pv21 (---.---.---.69) 3 ottobre 2010 11:43

    Un anno fa Berlusconi si dichiarava il miglior Premier degli ultimi 150 anni. Ad agosto ha ricevuto il premio Grande Milano come "statista di rare capacità". Tre giorni fa al Senato ha raccontato di "aver imposto" a Obama e Putin di non presentarsi al G8 dell’Aquila senza aver firmato l’accordo di riduzione degli arsenali militari. Ha ricordato che allo scoppio della crisi finanziaria è andato a Washington e "da lì non si è mosso" finchè Obama non ha stanziato i 700 mld anti-fallimento delle banche americane. Berlusconi ha poi respinto le critiche di "inginocchiamento" nei confronti di Gheddafi dicendo che il governo "non è stato mai informato su quello che il leader libico voleva fare" stando in Italia. Non è l’informazione che manca. Eppure nel paese del Barbiere e il Lupo l’arte più praticata resta quella dell’arrangiarsi ... 

  • Di Cures Riches (---.---.---.243) 21 luglio 2011 20:21
    Cures Riches

    Traduzione di Google Translate
    Più sinistro di Berlusconi come proprietà materiale maggioranza dei media in Italia e circonda, è la sua posizione di parte di centro come Cannibal canale spirito che mangia i suoi nemici. Ognuno di noi ha sperimentato qualche forma di stupro spirito: o svenimento / svenuta, o vertigini, il bump risposta oca freddo, lo stupro amalgama opprimente. Per l’HIV / AIDS è di maggiore gravità e ampiezza, ipocriti promiscuità. Berlu è elemento centrale di un sistema molto più grande della terra e lo utilizza per dare priorità grandezza la sua posizione dominante in Italia. L’Italia ha bisogno di essere salvati da Berlusconi prima che lui vuole un finale militare per pagare la sua reincarnazione. Tirarlo fuori del parlamento e anti-monopolio legge che lo costringerà a vendere la sua partecipazione media. Speriamo che lo terrà fuori della presidenza e del parlamento futuro. Torniamo alla realtà! Berlusconi è circa mille volte più ricco e avido che il resto dei leader del G8 insieme. Se la maggior parte della vostra esperienza spirito del sistema è di circa il sistema di uccisione che è importante notare che Berlusconi è quasi certamente il canale orchestratore solo (quello nel cervello che scuse per altri canali) in tutti di governo. Sembra che la maggior parte del resto sono in media. Inoltre c’è un problema di estremamente demenziale consanguineità canale spirito Berlu. Fa canali divisa che lavorano per le gravidanze materiale. Onestamente con uno sforzo di pertinenza, Cure
    s
    More sinister than Berlusconi as material media majority propriety in Italy and surrounds, is his center piece position as the spirit channel CANNIBAL that eats his enemies. Everyone has experienced some form of spirit rape; either faintness / fainted, or dizzy, the goose bump chill response, the amalgam oppressive rape. For HIV / AIDS victims it is of greater severity and magnitude, promiscuity hypocrites. Berlu is center piece of a system much larger than earth and uses that grandeur to prioritize his dominant position in Italy. Italy needs to be rescued from Berlusconi before he wants a military ending to pay for his reincarnation. Getting him out of parliament and anti-monopoly law that will force him to sell his media holdings. Hopefully that will keep him out of the presidency and future parliament. Let’s get real ! Berlusconi is about a thousand times richer and greedier than the rest of the G8 leaders combined. If most of your spirit system experience is about the murder system than it’s important to note that Berlusconi is almost certainly the only orchestrator channel (the one in the brain that gives excuses to other channels) in all of government. It seems that most of the rest are in media. Also there is a problem of freakishly extreme spirit channel Berlu inbreeding. He makes split channels that work for material pregnancies. Honestly with an effort for pertinence, Cures

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares