• giovedì 24 aprile 2014
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
  Home page > Attualità > Cultura > (In)ter(per)culturando - Massimo Maugeri: un saggio e una raccolta di (...)
di BarbaraGozzi (sito) giovedì 9 giugno 2011 - 0 commento oknotizie
50%
Articolo interessante?
 
50%
(2 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

(In)ter(per)culturando - Massimo Maugeri: un saggio e una raccolta di racconti

Massimo Maugeri esce nel 2011 con due pubblicazioni: ‘L’e-book e (è) il futuro del libro’, Historica, aprile 2011 (pag. 128, euro 8,90) e ‘Viaggio all’alba del millennio’ Perdisa, maggio 2011 (pag.208, euro 15).
 
Due libri diversi, il primo propone una trattazione saggistica a tema, il secondo una raccolta di racconti. Un modo per saggiare questo autore, noto nel web per l’open blog Letteratitudine (a cui si sono affiancate numerose altre iniziative tra radio, libri, incontri e dibattiti), ma che svela così, tra le pagine, sensibilità, cura e attenzioni attraverso la scrittura. Maugeri è un artista poliedrico che si occupa da anni delle scritture e delle storie altrui nonché di tematiche e approfondimenti che hanno coinvolto scrittori diversi tra loro, noti e non, differenti case editrici (note e non), con particolare riguardo per ciò che è ‘meno frequente’ nell’abitudine del fruitore di contenuti quanto nel lettore o semplice cittadino che segue medialità e sfiora libri.
 
Catanese del’68, Maugeri collabora con giornali e riviste. Esordisce nel 2003 con il racconto ‘Muccapazza’pubblicato sulla rivista Lunarionuovo e l’anno successivo il racconto ‘Viaggio all’alba del millennio’ (entrambi contenuto nel nuovo libro Perdisa). Negli anni seguenti verranno pubblicati altri racconti come ‘Mind games’ su Carmilla (anch’esso contenuto nella raccolta Perdisa). Nel 2005 esce il romanzo ‘Identità distorte’ (Prova d’autore) che ottiene riscontri importanti da critica, premi letterari e lettori.
Risale al settembre 2006 la nascita dell’open blog Letteratitudine che diventa in breve uno dei blog d’autore del gruppo L’Espresso/Repubblica. Da ottobre 2009, Maugeri cura e conduce la trasmissione ‘Letteratitudine in Fm’ sulla milanese Radio Hinterland.
Altre sue pubblicazioni recenti: Letteratitudine, il libro (Azimut, 2008) e, insieme a Simona Lo Iacono, La coda di pesce che inseguiva l’amore (Sampognaro & Pupi, 2010). Ha curato Roma per le strade (Azimut, 2009).
 
***
 
Maugeri è dunque autore aperto a ciò che accade tra letteratura, cultura e ‘mondo’.
Interessante dunque il saggio pubblicato da Historica che si occupa di una delle ‘questioni’ più dibattute, controverse e variabili dell’editoria contemporanea: l’E-book.
Diviso in capitoli, ad articolare approfondimenti e ragionamenti, ‘L’e-book e (è) il futuro del libro’ il cui titolo già anticipa l’approccio in questa trattazione parzialmente “emotiva” in particolare nel capitolo dove l’autore raccoglie le opinioni degli addetti ai lavori (tra i quali Alessandro Zaccuri, Filippo Tuena, Romana Petri, Raul Montanari, Michele Mari, Dacia Maraini, Agnese Manni, Filippo La Porta, Nicola Lagioia, Valerio Evangelisti, Paolo Di Stefano, Laura Bosio, Gianni Bonina, Roberto Alajmo e molti altri).

pagina successiva >>



di BarbaraGozzi (sito) giovedì 9 giugno 2011 - 0 commento oknotizie
50%
Articolo interessante?
 
50%
(2 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità

Pubblicità

Sondaggio

Dal palco del V-Day Beppe Grillo ha proposto di indire un referendum per uscire dall’Euro. Secondo voi


Vota

Palmares

Pubblicità


  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.


Avvertenza Legale Carte di moderazione