• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > "Il primo a chiamarsi Francesco", il musical dedicato a Papa Bergoglio in (...)

"Il primo a chiamarsi Francesco", il musical dedicato a Papa Bergoglio in prima nazionale al Palazzo del Parco

Tra i protagonisti del " musical" il cantante Dario Baldan Bembo accompagnato da Elisabetta Viviani. 

JPEG - 33.4 Kb

Questa sera sul palco del teatro del Palazzo del Parco in pieno centro a Bordighera, incantevole cittadina dell'estremo Ponente ligure, in prima nazionale andrà in scena il musical " Il primo a chiamarsi Francesco" chiaramente ispirato alla vita, ripercorsa in forma musicale, di Papa Bergoglio.

Molti i momenti della vita del Pontefice venuto dall'altra parte del mondo, ma di chiare origini italiane che affondano tra il Levante ligure ed il basso Piemonte, presi in considerazione: i primi passi da Padre gesuita nelle zone più difficili dell'Argentina, la Nazione in cui è nato e cresciuto, oppure il singolare stile di vita praticato quando era Arcivescovo della capitale Buenos Aires e, nonostante tutto, continuava a girare in lungo e largo la metropoli in metropolitana confondendosi con i più umili tra i suoi connazionali sino a quella sera del Marzo 2013 in cui fu elevato al Soglio di Pietro.

Del nuovo Pontefice stupì immediatamente il mondo intero la novità del suo linguaggio, semplice ed affabile ma che dietro all’apparenza nasconde un profondo sapere teologico. La stessa sua decisione di prendere il nome di Francesco, in onore del “Poverello d’Assisi”, cosa mai accaduta in precedenza in Vaticano rappresenta la sintesi del programma del suo Pontificato. L'opera, ideata e scritta da due registi di Mediaset, Adriano Bonfanti e Gigi Reggi, dopo Bordighera verrà replicata in questo mese di maggio in Calabria, ad Amantea, Lamezia Terme e Catanzaro e, poi, a giugno in Toscana.

Tra i protagonisti del musical si trovano il cantante Dario Baldan Bembo, protagonista nel 1981 di un Festival di Sanremo ed Elisabetta Viviani, cantante ed attrice italiana che negli anni settanta del novecento comparve sulle copertine di molti settimanali del genere " gossip" a causa di una sua amicizia con il giocatore milanista, e regista della nazionale tricolore, Gianni Rivera da cui ebbe una figlia Nicole oggi diciottenne. Le musiche sono state composte dallo stesso Dario Baldan Bembo e dalla giovane pianista e compositrice ligure, è originaria proprio di Bordighera, Veronica Rudian. L'appuntamento è, quindi, fissato alle ore nove di questa sera . 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità