• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Il filosofo Massimo Cacciari a Ravenna

Il filosofo Massimo Cacciari a Ravenna

Un teatro Alighieri così gremito non si era mai visto. E’ stato Massimo Cacciari a riproporre Carlo Marx in una confefenza nella città dei mosaici. "Marx è sempre stato attuale con la sua principale opera "Il Capitale", ma ora con la crisi in atto ad ogni latitudine, ritorna più che mai ad esserlo" spiega Alberto Valbonetti, studioso di scienze politiche da Faenza.

Un pomeriggio di novembre con temperatura superiore alla media stagionale, una città distratta, ma laboriosa. La gente è sfiduciata dei politici tutti e della politica in generale. L'effetto Berluscon sex, ha lasciato anche qui una traccia non indifferente.

Nella centrale via Diaz notiamo un gruppo di giovani studenti con chitarra, danzare al ritmo del "Bunga Bunga".

Qualcuno obbietta con gesti, ma i giovani proseguono il loro peregrinare "facendo le vasche", come qui si usa dire: ossia da via Diaz, attraverso la centralissima piazza del Popolo, vanno fino in fondo a via Cavour, cuore dell'isola pedonale. Forse, è l'effetto Halloween che si protrae di qualche giorno, o forse voglia di conoscere tutta la verità sulla triste vicenda del nostro Presidente del Consiglio.

L'altra Ravenna, quella politico-intellettuale è assiepata nel principale teatro cittadino: "l'Alighieri dove Masimo Cacciari ha parlato di Carlo Marx, aprendo magistralmente" - come recita un comunicato stampa del Comune - l'edizione 2010 delle Conversazioni Ravennati dedicate all'età contemporanea". La grandissima ed estremamente attenta partecipazione di pubblico - ha dichiarato l'assessore alla cultura Alberto Cassani (al centro nella foto) - è la riprova di come le tematiche filosofiche, siano in grado di interessare un pubblico assai largo".

"La cultura a Ravenna - ha aggiunto - ha sempre più una dimensione di massa, nella quale la quantità e cioè l'alto numero delle persone che partecipano alle manifestazioni culturali, si combina con un'alta qualità della fruizione. Oggigiorno la riflessione su Marx si carica sempre di significati che vanno oltre l'ambito filosofico, dal momento che questo filosofo ha più di ogni altro influenzato la vita pubblica, sociale ed economica di tutto il mondo per circa un secolo e mezzo. Dopo un trentennio di oblio sembra rinascere un interesse nei confronti dell'opera marxiana".

E' stato questo, lo scopo dell'incontro di giovedì.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares