• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Gli Incontri dell’Agorà > Anno Europeo dei Cittadini > Il Commissario europeo Andor a Napoli per incontrare i cittadini

Il Commissario europeo Andor a Napoli per incontrare i cittadini

Il Commissario europeo Làszlò Andor, insieme al sindaco di Napoli De Magistris incontrerà, venerdì 30 novembre, i rappresentanti delle associazioni, del mondo imprenditoriale e sindacale col fine di creare una dimensione autenticamente europea delle politiche di occupazione e protezione sociale, migliorando anche il rapporto tra istruzione e imprese. Il Commissario incontrerà anche le autorità locali e visiterà i due progetti realizzati grazie al Fondo sociale europeo, tra cui quello della Seconda Università degli Studi di Napoli. Alle 16:30 inizierà il dibattito con i cittadini di cui sarà trasmesso il live streaming, Andor risponderà anche ad alcune domande proposte dagli utenti su Twitter con l’hashtag #dialogocittadini.

La media europea del tasso di disoccupazione giovanile è vicino al 23% mentre in Italia supera ormai il 35%. Allo stesso tempo, all’interno dell’Unione Europea vi sono più di due milioni di posti di lavoro che non vengono occupati. Quello di Napoli sarà solo il primo di una serie di incontri organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea per aprire il dialogo tra Commissari europei e cittadinanza, dando il via all’Anno europeo dei cittadini, il 2013.

"Investire nelle persone e nelle loro capacità, specialmente in quelle dei giovani, non è mai stato così urgente – sostiene il commissario Andor - Ecco perché esso rappresenta una delle priorità che l'Unione europea si è data per uscire dalla crisi attraverso la Strategia Europa 2020. La disoccupazione particolarmente elevata tra i giovani è una cosa inaccettabile e ci chiede di agire".

Le prossime tappe saranno a Torino il 21 febbraio 2013 con la Commissaria per gli affari interni Cecilia Malmström sul tema della protezione dei cittadini europei e a Pisa il 5 aprile 2013 col in Commissario per l'ambiente Janez Potočnik sul tema dell'uso sostenibile delle risorse. A concludere la serie, un grande evento che vedrà la presenza della Vicepresidente della Commissione Viviane Reding che il 7 maggio, in occasione della Festa dell'Europa, dibatterà con i cittadini su che tipo di Europa vogliamo per il futuro.

La diretta video dell'evento potete seguirla qua.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares