• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > I contadini francesi si suicidano in massa: 500 morti in 2 anni

I contadini francesi si suicidano in massa: 500 morti in 2 anni

Il suicidio è la terza causa di morte tra i contadini francesi. Lo dice uno studio dell'Institut national de veille sanitaire (INVS) che ieri ha reso noti i risultati di una ricerca che analizza i dati dal 2007 al 2009.

In questo lasso di tempo ci sono stati, tra gli agricoltori francesi, quasi 500 morti per suicidio: la terza causa di morte dopo il cancro e le malattie cardiovascolari, come riporta Libération

Sono molti più uomini (417) che donne (68), con un'età compresa tra i 45 e i 54 anni. In particolar modo si tratta di allevatori di bovini. Nel 2008 il tasso di suicidi tra i contadini è stato del 28%, nel 2009 del 22%. Cifre spaventose, che svelano un massacro di cui nessuno (o quasi) parla.

I dati osservati, dicono dall'INVS, coincidono con i problemi finanziari che il settore ha riscontrato nello stesso lasso di tempo, specialmente per i produttori di latte. Crisi=suicidi, è il macabro teorema che viene fuori dalle statistiche.

Che la situazione sia gravissima lo dimostra anche il fatto che il Ministero dell'Agricoltura ha richiesto - già nel 2011 - l'attuazione di un programma di prevenzione al suicidio; lo studio dell'INVS s'inscrive in quel progetto.

Il maggiore sindacato del settore, la FNSEA rincara la dose commentando: « [L'agricoltura] ha vissuto pressioni amministrative ed economiche molto forti: da vent'anni il settore si trova su un mercato mondiale che vede i prezzi scendere; una catena che non fa regali ai produttori». 

 

Foto: Flickr

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.12) 12 ottobre 2013 07:41

    un tasso di suicidio del 28% vuol dire che UN contadino SU QUATTRO si suicida ogni anno. Un pochino troppi, no? E infatti l’articolo di Liberation parla di SURmortalitè, ovvero di maggiore mortalità, vale a dire che, a parità di campione, si suicidano circa 130 contadini contro 100 francesi presi a caso.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares