• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Hadopi, primo condannato in Francia: ha scaricato due canzoni di (...)

Hadopi, primo condannato in Francia: ha scaricato due canzoni di Rihanna

Ricordate l'Hadopi? La legge antipirateria francese che tanto ha fatto discutere soprattutto quando Hollande, fresco Presidente, e il suo Ministro della Cultura, dichiararono di volerla rimettere in discussione. Ieri ha fatto la sua prima vittima condannando un uomo di Belfort a pagare una multa di 150€ per mancanza di sicurezza dell'accesso a internet. 

La notizia, ovviamente, ha fatto molto discutere, trattandosi della prima multa dovuta a una delle leggi, voluta da Sarkozy, di cui s'è maggiormente discusso in questi ultimi anni in Francia (e non solo). Una legge definita da più parti anti-internet che comincia a dare i primi frutti, anche se in molti pensano che il ragazzo abbia fatto da cavia e capro espiatorio.

La condanna è avvenuta anche a causa dell'ammissione dell'uomo. Numerama ricorda, infatti, che senza un'ammissione non è così semplice essere condannati

"C'è bisogno quindi, necessariamente, che l'accusa possa provare che non è stato fatto nulla per proteggere l'accesso, o che le protezioni messe in atto siano stati insufficienti rispetto a quello che l'abbonato avrebbe saputo fare"

L'uomo ha quindi ammesso che erano stati scaricati illegalmente due brani di Rihanna ma che la colpa era della compagna. In un'intervista esclusiva a PcInpact l'uomo, infatti, ha dichiarato:

Ho rilasciato una deposizione in cui spiegavo che non avevo installato siti per il download, né scaricato quelle due canzoni. Sono due canzoni di Rihanna, ma non posso dirvi i titoli, perché non li conosco neanche io! E' la mia ex compagna che l'aveva fatto e stiamo divorziando!

Ho immediatamente ammesso di essere in possesso di questi file senza sapere che ero un ricettatore. Quindi mi sono presentato, in buona fede, senza avvocato. Al che hanno tenuto conto che il mio casellario giudiziario era vergine e hanno alleggerito la multa

Quello che volevo è che finisse. Ora si passa ad altro non ne voglio più sentire parlare. Mi costa ciò che mi costa, ma almeno non avrò più scocciature

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares