• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > Guida all’autodifesa dal mobbing

Guida all’autodifesa dal mobbing

"Padroni di sé contro il demansionamento" di Terenzio Davino (Prezzo edizione digitale: €6,89)

L’intento della guida è di evidenziare gli utili strumenti di pronto utilizzo e le abbondanti fonti informative per difendersi e per non farsi cogliere sprovveduti di fronte ai primi sintomi del mobbing che possono colpire un lavoratore trattato come fosse “il lavoratore di troppo”. Questo studio, propone un’analisi del mobbing, fenomeno caratterizzato da atteggiamenti ostili, pressioni e molestie psicologiche nei luoghi di lavoro che isolano socialmente la vittima designata. In questo lavoro, l’autore si addentra nel fenomeno del mobbing e illustra con schemi, tabelle ed elenchi ragionati come si struttura, quali forme può assumere, come possa rivelarsi pericoloso e da non sottovalutare.

Nel libro sono prese in esame le principali cause che portano al verificarsi del fenomeno, ponendo attenzione alle variabili del clima organizzativo e agli attori. Sono trattati gli aspetti che riguardano le possibili misure d’intervento e di prevenzione da impiegare contro il diffondersi di tale fenomeno negativo. A tal proposito, nel libro sono esposti in modo brillante e approfondito i temi dell’informazione in azienda, della formazione del management e la creazione d’ambienti di lavoro centrati sulla cultura della partecipazione e del coinvolgimento costruttivo.

La rieducazione ai rapporti interpersonali tra i colleghi di lavoro all’interno delle aziende e delle strutture organizzative in genere, è la strada più giusta e agibile per affrontare il mobbing. Nel libro l’autore riesce a descrivere il fenomeno ripercorrendo le varie tipologie individuate dagli esperti e psicologi del lavoro, le fasi in cui si esprime la fenomenologia, le caratteristiche proprie di tutti gli “attori” protagonisti del Mobbing con i relativi costi annessi. È indicato nel testo, a beneficio dei lettori, un decalogo di consigli pratici, regole per attuare il “sano egoismo” e tecniche di autodifesa verbale per difendersi meglio a lavoro. Il lavoro si termina con un’ampia bibliografia, collegamenti a siti internet per approfondimenti, autotest, questionario per valutare il Mobbing, statistiche e parametri per riconoscere il fenomeno.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares