• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Guardare il mondo con gli occhi dei bambini: “La vita al microscopio (...)

Guardare il mondo con gli occhi dei bambini: “La vita al microscopio l’immagine del reale”

Una primavera di colori e fantasia quella dei bambini delle scuole elementari del 145 circolo Anna Magnani di Roma e del Collodi, plesso Leonardo da Vinci di Anzio.

L'atrio della Prima clinica medica del Policlinico Umberto I ha accolto le opere dei piccoli artisti per la seconda edizione de ”La vita al Microscopio, l'immagine del reale” dal 24 Maggio al 1 Giugno, organizzato dallo studente di Infermieristica, facoltà di Medicina della Sapienza Università di Roma, Giuseppe Sabatino, I bimbi, guidati dalle insegnanti hanno prodotto un elaborato creativo (fotografia) sul mondo che li circonda e hanno sperimentato un primo divertente approccio culturale con la realtà universitaria a sottolineare l'importanza dell'impronta formativa culturale che dovrà caratterizzare i piccoli futuri cittadini.

Il primo premio è andato alle V dell'insegnante Amabile Gargana del Leonardo Da Vinci di Anzio con l'opera “ La formica” il secondo al poster “l'Ape e il fiore” IV D il terzo “Spore in mano” della III C , guidati dalla direttrice del Dipartimento Comunicazione Sonia Sapia del 145 circolo didattico Anna Magnani di Roma. Gli alunni sono stati coinvolti nel progetto sanitario “Indagine clinica sulla prevenzione delle malattie cardiovasolari in età infantile” del prof. Giuseppe Germano, primario di Medicina Interna alla Sapienza e del prof. Martino responsabile del centro per lo studio delle Dislipidemie infantili.

Quanti dettagli sfuggono a noi adulti e quante particolarità e novità scorgono i bambini con lo sguardo proiettato nel loro fantastico mondo del reale.

Tutto è nuovo e sconosciuto, i cinque sensi si attivano per esplorare e conoscere la realtà, circondati dal mondo essi ne sono parte integrante, costruiscono immaginano sognano e vivono un universo sconosciuto ai grandi.

Noi la vogliamo conoscere questa realtà, viaggiare negli infiniti spazi della fantasia e creatività e vedere con la loro stessa lente.

Il nostro compito di educatori, genitori, insegnanti vuole fare di loro uomini e donne pronti ad affrontare il futuro con il giusto bagaglio culturale.

Ma possiamo abbandonare questa visione costrittiva a volte e abbassarci alla loro piccola altezza: libera espressione e creatività allo stato puro, un foglio bianco per riempire gli spazi della fantasia

Impariamo dai bambini, tendiamogli la mano e lasciamoci guidare nel loro mondo, saranno per noi delle preziose guide.

Credits Foto: 145 Circolo Didattico

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares