• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Google Search Options: nuove opzioni di ricerca su Google

Google Search Options: nuove opzioni di ricerca su Google


La presentazione di Show Options.

Google ha annunciato ieri delle novità per il suo motore di ricerca: l’inserimento di alcune nuove opzioni su Google. Ho notato subito con piacere che hanno aggiunto qualcosa di simile al grafico relazionale delle notizie del quale avevo parlato in riferimento a Google News.

Su Google Italia ancora non è possibile vedere le Opzioni dunque per provarle puoi usare Google in lingua inglese. Dopo aver fatto la ricerca, noterai di fianco a Web l’etichetta “Show Options”:

show-options-on-google

Dopo aver cliccato sul link verrai portato direttamente alle opzioni di ricerca (presenti tutte nella barra di sinistra) per filtrare i risultati secondo il tipo di contenuto (video, forum e recensioni), in ordine di tempo. Puoi decidere di vedere più immagini o testo, ottenere una “related” search dettagliata (i termini correlati alla tua ricerca), avere un wonder wheel (un grafo con i collegamenti più vicini a ciò che cerchi) ed infine una timeline, una linea di tempo relativa alla parola chiave che ti interessa. Come hai visto ho provato inserendo “berlusconi” come keyworkd:

google-show-options-wonder-wheel-berlusconi

Ho trovato molto interessanti sia il grafico che la linea temporale con la quale selezionare velocissimamente il lasso di tempo che ci interessa. Inoltre, proprio nella prospettiva di un motore di ricerca più “real time”, nei Recent Results vengono mostrati i risultati recenti con l’indicazione delle ore e dei minuti trascorsi dall’indicizzazione del contenuto. Vedrei bene lì un ulteriore link che integri ad esempio Twitter nei risultati di ricerca (credo si possa fare facilmente anche con Greasemonkey).

Siamo in attesa dai Google Lab di Google Squared del quale Techcrunch ha una piccola preview. Sembra una specie di tabella divisa per colonne con tutti i risultati di ricerca.
Insieme al supporto per i Microformati e gli RDF (che Yahoo Searchmonkey ad esempio già aveva) Google punta a rinnovarsi nel settore del search engine.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares