• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Gli ingranaggi del Potere

Gli ingranaggi del Potere

Non trovo più nessuna parola, nessun incoraggiamento, solo qualche flebile lamento. In compenso vedo tanta gente, di buona volontà, farsi utilizzare per schifosi giochi di Potere, e in difesa del Potere stesso.

Ascolto in silenzio il delirio del Premier, mi sconforta vedere dall'altra parte (che è lo stesso volto) persone costruite dai mass media e da grossi gruppi editoriali che predicano, accolgono masse e se, a sinistra, vengono criticate, subito scatta la querela. Guai a chi cerca di smascherare uno dei tanti volti (magari anche inconsapevoli) dello stesso Potere.

Abbiamo la memoria corta, dimentichiamo le battaglie del passato, le persecuzioni e le carcerazioni facili. Abbiamo dimenticato il fascismo che in nome dell'antimafia rafforzava la mafia stessa, quella dei colletti bianchi. Abbiamo dimenticato la composizione dell'ingranaggio sofisticato che parte dai grossi gruppi finanziari che governano il mondo e ci bombardano (finanziariamente parlando) in continuazione.

Quelle politiche neo liberiste che tanto vuole il centro sinistra perché le destre berlusconiane non sono più in grado di attuarle se non facendo tagli su tagli, hanno sancito la ripresa del comando padronale sull'economia e hanno prodotto precarizzazione, disoccupazione di massa e allungamento delle giornate lavorative con la conseguenza che aumentano le morti sul lavoro, si riempiono le carceri e c'è un aumento dell'infelicità individuale e collettiva.

Poi ci vogliono far credere che i Paradisi Fiscali dove risiedono le società off shore siano una finanza parallela e che non facciano parte del modello liberista.

Ma non è così.

In realtà sono organismi politici nei quali vengono ammassati i fondi, il denaro accumulato dalle criminalità organizzate insieme a Banche, imprenditori senza scrupoli e vari Istituti finanziari. E con ciò stanno dominando il nostro Stato di Diritto, ovvero lo annullano.

E questo legalitarismo che presto germoglierà di nuovo, come accadde durante il fascismo, servirà per sacralizzare le leggi e le Istituzioni che sono plasmate dalla stessa criminalità organizzata in combutta con i grossi gruppi finanziari. Le poche voci critiche verranno annullate come d'altronde sta accadendo nei confronti dei tanti giovani che hanno la colpa di essere anarchici, oppure tanti giovani che inconsapevolmente potevano fare un danno all'ingranaggio e magari vengono suicidati nelle carceri e la Magistratura non indaga, archivia e basta.

Bisognerebbe ritornare alla lotta politica su un terreno che va al di là della rappresentanza politica che è asservita, ma extraterritoriale. Ma tutto questo forse ci sarà tra una decina di anni, dovremmo assaggiare la repressione di Stato che si acuirà più forte e la pace terrificante che arriverà.

GLI INGRANAGGI

Che tristezza per coloro che accettarono

Di essere gli ingranaggi di una macchina

Credendo che fosse la loro voce

I monotoni rumori della macchina


Che orrore quando vedo

mani senza testa muovere la macchina

con movimenti ritmici, gli stessi,

che una voce di altri comanda


Che inaudito schifo

osservare occhi e bocca

di chi per conto di altri parla e guarda

anche loro ingranaggi della macchina


Che odio infinito

per chi uccide con mani altrui

quando con carne costruisce ingranaggi

scavando una fossa per la vita


Che amore, culto, ammirazione

verso coloro che si battono sempre

perché scoprano voce gli ingranaggi

e nella vita trovino uno scopo.

(Alekos Panagulis)

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares