• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Gli eventi estivi all’Oasi LIPU della Palude Brabbia di Inarzo

Gli eventi estivi all’Oasi LIPU della Palude Brabbia di Inarzo

Alessio Martinoli, referente del Centro Visite alla Palude Brabbia a Inarzo (Varese), spiega al Notiziario delle associazioni come si svolgono le attività nella Riserva Naturale.

Barbara Ravasio, responsabile LIPU, illustra gli eventi dell’estate 2009: in particolare la collaborazione con il Festival Castelli di Lago a cura dell’Associazione Arteatro di Cazzago Brabbia, che quest’anno ha in programma in estate numerosi spettacoli teatrali che avranno come sfondo l’ambiente naturale del lago di Varese e dei suoi territori limitrofi.

La Palude Brabbia è costituita da un’aria umida inserita tra i laghi di Varese e Comabbio e si estende su una superficie di circa 450 ettari: dal 1983, la Palude è una Riserva naturale in gestione alla Provincia di Varese. A partire dal 1994, tramite convenzione, l’Ente gestore ha affidato alla Lega Italiana Protezione Uccelli (L.I.P.U.) la sorveglianza, la fruizione didattico-naturalistica e parte della gestione dell’area, che di conseguenza ha assunto anche la denominazione di Oasi LIPU, entrando a far parte della rete di aree protette dall’Associazione. A livello internazionale la Palude Brabbia è stata inoltre designata Zona umida di importanza internazionale, secondo la convenzione di Ramsar, Zona di Protezione Speciale (ZPS) ai sensi della direttiva Uccelli CEE/79/409 nonché Important Bird Areas (IBA) da parte di BirdLife International.

La palude ha origine dall’abbassamento delle acque post-glaciali e la presenza umana ha in seguito inciso profondamente sulla fisionomia del territorio. In particolare nell’ultimo secolo l’estrazione della torba, combustibile fossile di bassa qualità, ha originato grandi specchi d’acqua chiamati “chiari”. Attualmente il piano di gestione suddivide l’area in tre zone: la prima, di maggior tutela in cui l’accesso è consentito solo in compagnia di una guida autorizzata, la seconda visitabile lungo i sentieri esistenti e la terza in cui la visita è libera e i sentieri sono attrezzati con punti di osservazione.

La Riserva è situata immediatamente a sud del Lago di Varese e può essere raggiunta da Milano imboccando l’autostrada A8 Milano-Laghi e uscendo a Buguggiate, in direzione Inarzo per circa 4,5 km.

Centro Visite, via Patrioti, 22

21020 Inarzo (VA)

Tel. 0332-964028 Fax 0332-964035

(br, df)


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares