• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Forti senza violenza. Il Musical Streetlight arriva a Napoli

Forti senza violenza. Il Musical Streetlight arriva a Napoli

È partito l'8 ottobre a Napoli, all'interno del Forum Universale delle Culture, il progetto Forti senza violenza, con laboratori di danza, musica e legalità, che durerà fino a oggi, 10 settembre e si concluderà con uno spettacolo in cui i protagonisti saranno gli stessi ragazzi della città.

Obiettivo principale del progetto, che coinvolge la città partenopea e la regione Campania è quello di porre l'attenzione sui temi del dialogo tra popoli di culture, lingue e religioni diverse e dimostrare che, nonostante le diversità, l'integrazione è possibile. All'interno del Forum, giunto ormai alla sua quarta edizione, si è pensato di inserire il progetto Forti senza violenza coinvolgendo nei vari workshop ragazzi tra i 15 e i 25 anni di cui spesso si parla in quanto coinvolti in episodi di bullismo e violenza.

Lo scopo di questi tre giorni è quello di trasmettere un messaggio di pace ma soprattutto di legalità e non violenza, di dialogo fra tutti indipendentemente dall' età, dalla cultura e dalla provenienza. Da qui è partita l'idea di collaborare con il Gen Rosso (Gruppo musicale internazionale) e la Starmacker Association (Germania) che da anni operano e lavorano nelle scuole. Si offre a tutti i ragazzi la possibilità di partecipare ai vari workshop nelle diverse discipline artistiche realizzando ed allestendo alcuni episodi del musical Streetlight, che si concluderanno con lo spettacolo di mercoledì sera 10 settembre che vedrà coinvolti in prima persona i giovani.

Il musical Streetlight racconta la storia di Charles, ragazzo di 17 anni cresciuto nei ghetti di Chicago che ha scelto di rispondere ad ogni situazione sempre con la "non violenza" fino a pagare con la vita. Questa tre giorni rappresenta un'occasione per i tutti i ragazzi per sperimentare che il dialogo e il confronto sono le uniche vere "armi" che possiedono e che le differenze sono un' opportunità e non un limite e lo scambio attivo e pacifico vince sempre su ogni forma di violenza.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità