• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Folle e follie numeriche

Folle e follie numeriche



"Siamo due milioni e mezzo" ha affermato Walter Veltroni stasera per quantificare il numero di manifestanti accorso al Circo Massimo. La Questura di Roma sostiene: "Duecentomila persone". Ora, è mai possibile avere due corni così distanti? Davvero non sappiamo distinguere tra una moltitudine di 2,5 milioni di persone e da una folla di 200.000, vale a dire due volte e mezzo lo Stadio Olimpico di Roma durante un derby?

Naturalmente lo sappiamo fare. Sia a occhio nudo, che in modo ben più scientifico.



Ogni volta che un uomo politico italiano - di Destra o di Sinistra - lancia una stima numerica si espone al ridicolo di chi sa far di conto. E ogni volta io ripubblico un fondamentale contributo di Mario Tedeschini Lalli, già mio professore all’IFG di Urbino. Come potete vedere cliccando sull’immagine quissù, al Circo Massimo entrano 300.000 persone se lo consideriamo da cima a fondo. Il palco del PD era collocato a circa un terzo/un quarto dello stadio romano, ma è giusto considerare quei manifestanti che non sono riusciti a entrare nell’agone.

Risultato? A giudicare dalle immagini dall’elicottero mostrate dal Tg3, e tenendo conto che il Circo Massimo misura 621 metri per 118 in totale, e che in 1mq entrano pigiate come l’uva 4 persone adulte in piedi, io direi che alla manifestazione del PD c’erano al massimo 400.000 persone. Quindi il doppio di quelle stimate dalla Questura, ma un sesto di quelle sparate da Veltroni. Sono tante? Secondo me sono tantissime, considerando il poco credito che il PD raccoglie oggi tra gli italiani.

E poi pensate a un’altra cosa: quanto poco varrebbe la capacità di persuasione di ogni piddino, se ognuno di quegli ipotetici 2,5 milioni di manifestanti denunciati da Veltroni non riuscisse a convincere delle sue idee nemmeno altre 6 persone, parenti inclusi? No, caro Walter, in piazza è sceso un mezzo milione di persone, e ti assicuro che essendo un gran bel numero, avresti fatto miglior figura dicendo qualcosa di più vicino alla realtà. Considerando anche l’effetto mediatico, potevi dire "un milione". Non era vero, ma almeno eri più credibile. Così è come se Veltroni avesse detto "Siamo 20 milioni". La gente - a prescindere dal suo voto - ti ride dietro. Invece il modello berlusconiano, del chi la spara più grossa, ha avuto ancora una volta la sua italica vittoria.

Commenti all'articolo

  • Di Giovanni (---.---.---.202) 28 ottobre 2008 15:07

    D’accordo: non potevano essere 2 milioni ma quando è andato in piazza il PDL nessuno ha fatto la conta come mai?

    • Di AnelliDiFumo (---.---.---.146) 28 ottobre 2008 17:04
      AnelliDiFumo

      Ti sbagli, il mio blog questo discorso lo fa puntualmente a ogni manifestazione.

      Poi se ti riferisci al fatto che oggi di questa sparata di Veltroni si parla sui mezzi di comunicazione di massa, mentre quando Berlusconi e Bondi sparavano 2 milioni per la loro manifestazione nessuno ha contestato in tv, la spiegazione chiedila a Massimo D’Alema, che quando era al governo diceva in tv: "E’ Berlusconi che deve risolvere il suo conflitto d’interessi d’essere padrone di televisioni e uomo politico, mica il governo della Repubblica".

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares