• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Fiat: comincia una nuova era

Fiat: comincia una nuova era

Da lunedì 3 gennaio sarà effettivo lo spin off di Fiat, ma cosa succederà esattamente? 

L'attuale titolo dell'auto si dividerà in due entità borsistiche distinte: Fiat S.p.A, che rifletterà le attività del settore automobilistico della casa torinese, e Fiat Industrial, che rifletterà le attività legate al mondo dei mezzi pesanti (Iveco) e all'agricoltura (Case New Holland).

Da lunedì quindi, chi detiene azioni Fiat sarà azionista di entrambe le realtà: per ogni azione Fiat riceverà un' azione Fiat Industrial della stessa categoria. 
 
Il discorso è identico per gli attuali azionisti di risparmio e di privilegio, infatti oltre alle azioni ordinarie, anche le azioni di risparmio e le privilegiate si replicheranno e chi chiuderà l'anno con le azioni nel cassetto, riaprendolo nell'anno nuovo, vi troverà sia le azioni dell'auto che le azioni del comparto industriale di risparmio o di privilegio.
 
Quale sarà il prezzo delle azioni? 
 
Non è dato sapersi, anzi, sarà la prima scommessa che prenderà il mercato nel 2011: l'attuale valore del titolo Fiat sarà diviso per i due nuovi titoli, ma stabilire quale dei due sarà premiato non è impresa facile. Dietro entrambe le azioni si nascondono interessi speculativi abbastanza importanti, oltre ad un valore di mercato che al momento sembra più evidente sul comparto industriale che su quello automobilistico.
 
Secondo un sondaggio di Bloomberg, in accordo con le stime delle principali case di brokeraggio, oggi il titolo Fiat Industrial sarebbe dovuto valere 9,40 eu mentre Fiat Auto avrebbe chiuso le trattative a 6,65 eu: la somma di simili valutazioni avrebbe implicato un premio superiore al 7% rispetto alle quotazioni a cui ha chiuso ieri il titolo Fiat che, ricordiamo, oggi ha debuttato in Borsa a 6,95 eu nel settore Auto e 9,025 nel settore Industrial. 
 
Per questo da consigliare l'acquisto di Exor (EXO.MI) come la scelta migliore per approfittare dell'apprezzamento di Fiat. Dopo lo spin off, Exor sarà l'azionista di controllo di entrambe le Fiat, con il 30% del capitale di ciascuna delle due. Dall'annuncio dello spin off, avvenuto lo scorso 21 aprile, il titolo Fiat ha già visto aumentare le proprie quotazioni del 44%.
 
 
Sauro Dozzini
www.liberomercato.net

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares