• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Festa dell’Immacolata: i Concerti nella Basilica San Giovanni Maggiore di (...)

Festa dell’Immacolata: i Concerti nella Basilica San Giovanni Maggiore di Napoli

In occasione della festa dell’Immacolata continuano a Napoli “I Concerti nella Basilica di San Giovanni Maggiore". Il coro Vocalia diretto da Luigi Grima si esibirà per la ricorrenza dell’8 dicembre, appuntamento alle 20:30, "Jazz e ritmi sudamericani nella Basilica di San Giovanni Maggiore" con “A Little Jazz Mass” di Bob Chilcott e “Navidad Nuestra” di Ariel Ramirez. Musicisti: Stefano Innamorati, pianoforte, Maurizio Villa, chitarra, Luigi Lamberti, contrabbasso, Andrea Stipa, percussioni.

Il coro Vocalia, diretto dal maestro Luigi Grima, spazia dalla musica antica a quella moderna e contemporanea, impegnato in una costante ricerca ed evoluzione stilistica. Il gruppo è composto da circa una ventina di elementi, seguiti regolarmente dal soprano Valentina Varriale.

Bob Chilcott è uno dei più popolari e impegnati compositori e direttori di coro della Gran Bretagna. La sua interpretazione della Missa Brevis latina, A Little Jazz Mass, è stata composta nel 2004 per il Crescent City Choral Festival di New Orleans, un tranquillo e rilassato Kyrie seguito da un Gloria dove sezioni ritmiche e sferzanti si alternano ad un nucleo centrale più espressivo, la musica del Sanctus potrebbe essere definita come una “ninna nanna jazz”.

Ariel Ramirez compose Navidad Nuestra in collaborazione con il poeta Félix Luna, quasi completamente in una sola notte di ottobre del 1963. Ispirato alla nascita di Gesù, l’opera dal sapore creolo comprende sei brani, sei quadri tematici, ciascuno costruito attorno ad una differente voce regionale e imperniato su un proprio ritmo o tipo di danza. Un incontro di spagnolo e lingua guaranì per un percorso narrativo e spirituale che ricrea le atmosfere di una religiosità popolare molto particolare. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares