• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > "Fate presto", il Sole24Ore di oggi come il Mattino dopo il terremoto in (...)

"Fate presto", il Sole24Ore di oggi come il Mattino dopo il terremoto in Irpinia

 

Trentun'anni dopo il tragico terremoto che sconvolse l'Irpinia, un altro quotidiano decide di aprire con un grido di dolore. Il "Fate presto" con cui titolò il Mattino il 24 novembre 1980 è stato ripreso stamane dal Sole24Ore.

Il quotidiano di Confindustria decide di esprimere con vigore le sue preoccupazioni sulla crisi e l'immobilità dell'attuale Governo. Una scelta dettata, quindi, come spiega lo stesso direttore Napoletano, dalla giornata nera di ieri:

Il titolo con cui abbiamo deciso di aprire la prima pagina del Sole 24 Ore di oggi l'ho rubato a Roberto Ciuni e a un quotidiano glorioso, il Mattino di Napoli. "FATE PRESTO per salvare chi è ancora vivo, per aiutare chi non ha più nulla" titolava così, a caratteri cubitali, tre giorni dopo il terremoto del 23 novembre dell'80 che sconvolse l'Irpinia, migliaia di morti e una terra straziata. Le macerie di oggi sono il risparmio e il lavoro degli italiani, il titolo Italia che molti, troppi si ostinano a considerare carta straccia: un «terremoto» finanziario globale scuote le fondamenta del Paese, ne mina pesantemente la tenuta economica e civile; la credibilità perduta ci fa sprofondare in un abisso dove il differenziale dello spread BTp-Bund supera i 550 punti e i titoli pubblici biennali hanno un tasso del 7,25% (l'editoriale continua qui).

 

Questa la prima pagina del Mattino di 31 anni fa

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares