• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Fanny & Alexander al Teatro Galleria Toledo con "Discorso alla (...)

Fanny & Alexander al Teatro Galleria Toledo con "Discorso alla Nazione"

Nuovo appuntamento questa settimana al Teatro Galleria Toledo di Napoli con Discorso Alla Nazione, un progetto firmato Fanny & Alexander.

“Secondo l’agenzia di stampa ufficiale il Presidente si rivolgerà alla Nazione nei giorni 29, 30 e 31 marzo alle ore 21 e il 1 aprile alle ore 18. Non è certo la prima volta, nella Storia, che un Presidente parla a un Paese. Ecco. Il Presidente parlerà. Cosa c’è di strano? Che accadrà? Chi saprà riconoscere la sua voce capirà.”

Dopo T.E.L., un lavoro ambizioso prodotto dal Napoli Teatro Festival nel 2011 sulla figura di Lawrence d’Arabia, scrittore e avventuriero britannico, la coppia Luigi De Angelis-Chiara Lagani presenta, con la compagnia Fanny & Alexander, un progetto sulle forme del Discorso. Nei prossimi tre anni infatti, verranno messi in scena sei spettacoli-monologhi interpretati da Marco Cavalcoli, Chiara Lagani, Francesca Mazza, Lorenzo Gleijeses, Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco.

Discorso alla Nazione, in scena al Teatro Galleria Toledo dal 29 marzo al 1 aprile, rappresenta una tappa intermedia tra Alla Nazione, radiodramma andato in onda su Rai Radio 3 il 26 novembre 2011 e Discorso Grigio, che debutterà a maggio 2012. L’intento principale dello spettacolo è l’analisi della retorica negli interventi politici ufficiali, considerando quindi il potenziale di ogni parola e di ogni gesto.

Marco Cavalcoli, tra gli interprete di O/Z, un progetto che ingloba varie rappresentazioni sul Mago di Oz, incarna qui la figura di un misterioso Presidente che, attraverso ricordi di una memoria storica, tra passato e presente, recita il suo discorso alla folla.

L’innovazione è di scena con la compagnia Fanny & Alexander. Appuntamento quindi giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 alle 21; domenica 1 aprile alle 18.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares