• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Oratino omaggia Ugo Calise con il Festival musicale “Na voce ‘na chitarra e (...)

Oratino omaggia Ugo Calise con il Festival musicale “Na voce ‘na chitarra e ‘o poco ‘e ueb”

Sarà il comune di Oratino, borgo molisano classificato tra i più belli d’Italia, ad ospitare, dal 1 al 3 agosto, il Festival musicale “Na voce ‘na chitarra e ‘o poco ‘e ueb”, dedicato ad Ugo Calise, autore di brani tra i più belli della canzone napoletana.

La kermesse prende spunto, per il suo titolo, proprio da uno dei più celebri pezzi firmati da Calise (autore, tra gli altri, anche di Nun è peccato): Na voce ‘na chitarra e ‘o poco ‘e luna. Alla direzione artistica dell’evento, il giovane cantautore napoletano Giovanni Block, ideatore del movimento culturale “Be quiet – La notte dei cantautori”, vero e proprio spazio d’incontro, esibizione e socializzazione messo a disposizione degli autori del sud.

“Be quiet” ha infatti permesso ad artisti di talento di presentare, registrare e archiviare centinaia di brani. Block afferma che l’intento del festival è quello di “presentare cantautori di diversa estrazione stilistica e strumentale, per valorizzare la ricchezza e varietà del panorama cantautoriale italiano, con particolare attenzione al Mezzogiorno, offrendo uno spettacolo di notevole spessore artistico e grande presenza scenica”.

Il comune di Oratino che ha dato i natali a Calise, decide di omaggiarlo dedicandogli, il 1 agosto alle 11.30 alla presenza del direttore de Il Mattino Alessandro Barbano, un belvedere. La manifestazione, la cui apertura serale è affidata a Nicola Dragotto, Lelio Morra, Simone Spirito, Carola Moccia e il duo Giuseppe Di Taranto/Paolo Montella, proseguirà poi nei due giorni successivi. Il 2 agosto sarà il turno di Cè, Massimo De Vita, Carmine Martucci, Vincenzo Rossi e Joseph Folle. Queste prime due serate porteranno quindi sul palco musicisti e gruppi del collettivo “Be quiet”, i quali si esibiranno con il loro repertorio, per poi proseguire con un arrangiamento personale di un brano di Ugo Calise.

La chiusura del festival, il 3 agosto, porterà in scena Giovanni Block & Masnada e farà da introduzione al Premio Ugo Calise, in programma per il prossimo anno.

 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità