• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > FairPhone: il primo smartphone "eticamente corretto"

FairPhone: il primo smartphone "eticamente corretto"

FairPhone nasce dall’idea di nove giovani imprenditori olandesi che, per quello che era nato solo come un semplice progetto, sembra stiano raccogliendo un consenso inaspettato.

Lo smartphone, che l’impresa social con sede ad Amsterdam intende diffondere sul mercato, è unico nel suo genere tanto da essere definito il primo smartphone Android "eticamente corretto".

Questa definizione nasce dal fatto che l’obiettivo del progetto è quello di creare un telefono che metta al primo posto i valori sociali e che sia in grado di innescare un movimento di persone e organizzazioni che lavorino insieme verso un'economia basata su principi più equi.

Come? Il progetto è stato messo on line, per renderlo completamente trasparente.

Di FairPhone infatti è possibile conoscere tutto: dalla provenienza dei materiali utilizzati, fino allo stipendio percepito dalle persone impegnate nel processo di produzione.

La trasparenza riguarda anche il sistema di vendita: gli ideatori del progetto lo scorso 14 giugno hanno lanciato sul sito aziendale la campagna pre-order ponendosi come obiettivo le 5mila prenotazioni che avrebbero consentito la realizzazione materiale del telefono.

Ad oggi le prenotazioni sono oltre 10mila e la società ha fatto sapere che entro ottobre 2013 verranno lanciati sul mercato ben 20mila apparecchi.

Un risultato che dunque è andato ben oltre le aspettative, e che certo non si propone di contrastare i grandi colossi del settore come il Samsung Galaxy S4, HTC One e iPhone 5S, ma spera di diffondere l’idea di un commercio più "leale e solidale".

Coloro che sono interessati ad acquistare un FairPhone posson andare direttamente al sito web della società. Il prezzo finale del telefono è di 325 euro, escluse spese di spedizione. Per risparmiare sui costi, l'apparecchio sarà spedito in un piccolo pacchetto privo di ingombro e senza caricatore, ma chi ne ha bisogno può aggiungerlo all’ordine.

 

Per i più attenti alle specifiche tecniche, ecco alcuni numeri:

· Display da 4.3 pollici

· Android 4.2 Jelly Bean

· Processore quad-core

· Fotocamera posteriore da 8 megapixe

· Fotocamera anteriore da 1.3 megapixel

· Dual-SIM (unlocked)
 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares