• sabato 26 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Politica > FINCANTIERI, tutti in piazza. E il Ministero prende i soldi
di Isola dei Cassintegrati (sito) giovedì 26 maggio 2011 - 0 commento oknotizie
13%
Articolo interessante?
 
87%
(8 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

FINCANTIERI, tutti in piazza. E il Ministero prende i soldi

Da due giorni è esplosa la rabbia dei lavoratori Fincantieri, a Sestri Ponente (Genova) come a Castellammare di Stabbia (Napoli), i due stabilimenti che, a quanto detto dai vertici Fincantieri, dovranno chiudere. Ma non basta: i tagli al personale saranno così duri nei rimanenti stabilimenti – Palermo, Muggiano, Marghera, Ancona, Monfalcone - che si arriverà a 2.500 licenziamenti.

Da due giorni è esplosa la rabbia dei lavoratori Fincantieri, a Sestri Ponente (Genova) come a Castellammare di Stabbia (Napoli), i due stabilimenti che, a quanto detto dai vertici Fincantieri, dovranno chiudere. Ma non basta: i tagli al personale saranno così duri nei rimanenti stabilimenti – Palermo, Muggiano, Marghera, Ancona, Monfalcone - che si arriverà a 2.500 licenziamenti.

Niente male per un’azienda che per il 30% rimane, attraverso Fintecna, nelle mani del Ministero dell’Economia, ma questo non costituisce novità: anche l’ENI che rifiuta categoricamente il salvataggio diretto dei dipendenti Vinyls di P.to Torres, P.to Marghera e Ravenna, è per il 30% del Tesoro. Evidentemente i pacchetti azionari di maggioranza non bastano al governo per far valere il proprio peso. Oppure, diranno le malelingue, salvare posti di lavoro, migliaia di posti di lavoro, non rientra fra le priorità di questo esecutivo.

Martedì mattina a Genova gli operai di Sestri Ponente – stabilimento storico Fincantieri – hanno trascinato davanti l’ingresso della Prefettura alcuni cassonetti, con cui hanno cercato di sfondare il cordone di polizia, e via fumogeni, petardi, pietre, bottiglie ed altri oggetti contundenti.

 

A Castellammare, invece, lunedì sera tre operai hanno fatto irruzione nel Municipio occupando gli uffici e costringendo sindaco, vice sindaco, capigruppo dei partiti ed alcuni consiglieri comunali a rimanere a lungo asserragliati negli uffici. Dopo si è scatenata la rabbia dei lavoratori, che hanno devastato gli uffici.

Cosa è successo? Perché la rabbia così potente dei lavoratori, a Genova come a Napoli? Tutto nasce dalle dichiarazioni dell’a.d. Fincantieri, Gianni Bono, che dal nulla ha annunciato i tagli al personale, senza neanche un preavviso di comunicazione ai sindacati. Che sono caduti dalle nuvole, pensare che perfino Bonanni ha affermato che: “Non accetteremo i licenziamenti”.

 

Subito dopo gli scontri è intervenuto il fotogenico Paul Romani, che appena sente odore di proteste si prodiga nell’organizzare incontri al ministero, solitamente inutili, senza le parti in causa, senza piani e progetti. Incontri per incontrarsi, nell’afosa solitudine ministeriale di un inizio estate. Ma gli operai questo lo sanno, e non si sono accontentati, i delegati sindacali ligueri FIOM hanno subito affermato che: “Non vogliamo incontrare ministri finti, vogliamo parlare direttamente con Letta o Berlusconi”.

Come dar loro torto, dopo le inutili, davvero inutili, promesse di Romani alla Vinyls, cadute nel vuoto – mi gioco la faccia, disse più volte alla stampa, ma ci chiediamo cosa sia cambiato ora che la faccia l’ha persa – o le sue promesse alla Basell Di Terni, o ancora, le promesse sul decreto “Salva Agile” e tante altre. A conti fatti, dopo ben otto mesi di dicastero del giovane Paul si sono dimostrati motivati i dubbi che avevamo espresso alla nomina: la figura non è professionalmente in grado di risolvere le numerosissime vertenze in corso nel paese, aggravate dalle dimissioni di Scajola e dai 7 mesi successivi dell’interim Saglia.


pagina successiva >>

Casa originale di questo articolo
di Isola dei Cassintegrati (sito) giovedì 26 maggio 2011 - 0 commento oknotizie
13%
Articolo interessante?
 
87%
(8 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.