• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > FIFA World Cup 2010: seguire e guardare i mondiali di Sudafrica in live (...)

FIFA World Cup 2010: seguire e guardare i mondiali di Sudafrica in live streaming su Internet (listone)

FIFA World Cup 2010: seguire e guardare i mondiali di Sudafrica in live streaming su Internet (listone)

Waka waka! I mondiali sono alle porte: dopo il kickoff concert (che è andato in diretta su RAI 2 dunque puoi rivederlo su Rai Replay) ieri alle 14:00 c’è stata l’inaugurazione della FIFA World Cup 2010. Se sei un blogger c’è anche un
ribbon per sostenere l’Italia.

Questo è probabilmente l’unico post che scrivo sui mondiali: si tratta di una lunga lista (in continuo aggiornamento) di informazioni utili per seguire e guardare i mondiali di South Africa 2010 online. Tra live streaming, notizie, video dei goal, curiosità sulle squadre e le formazioni. Se avete link da suggerire scrivete pure nei commenti (o qui), il web è troppo grande per una persona sola.

CALENDAR

Il Jubalani è il tanto discusso pallone di questi mondiali: su Google Earth è possibile guardare tutti gli stadi in cui verranno giocati i match.
Il fuso orario con il Sudafrica c’è amico infatti ci divide una sola ora. Ho trovato tre modi per appuntarmi i giorni delle partite (che avranno tre orari, le 13.30, le 16 e le 20.30).
A seconda del tipo di utilizzo ci sono questi calendari: quello ufficiale sul sito della FIFA, Flogs Fifa World Cup 2010 è un online calendar che si può integrare su Google Calendar ed utilizzare via mobile (puoi scegliere se avere tutto il calendario o solo quello di una squadra), Sky ha fatto un calendario dei mondiali in PDF mentre Marca una infografica online in inglese.

Se hai un iPhone o un iPad forse ti interesserà questa lista di applicazioni per seguire i mondiali.

TV-LIVE STREAMING

Alle 13.30 di ieri è partito “Sky Mondiale Show” con Fabio Caressa, Beppe Bergomi e Malu Mpasinkatu con il collegamento live dallo stadio Soccer City di Johannesburg per la cerimonia d’apertura trasmessa sul canale 109 (Sky Uno) e sul canale 205 (Sky Mondiale 1) mentre alle 14.45 si torna in studio con Ilaria D’Amico, Gianluca Vialli, Paolo Rossi e Mario Sconcerti.

Il dopo partita della Rai sarà affidato a “Mondiale Rai Sprint” condotta da Johannesburg da Marco Mazzocchi con Sabrina Gandolfi, Gianpiero Gasperini, Marino Bartoletti, Vincenzo D’Amico, Linda Santaguida e Carlo Longhi alla moviola.

Gli appuntamenti serali continueranno su Sky Mondiale 1 dalle 19.30 con Giorgio Porrà, Gianluca Vialli, Marco Tardelli e Zvonimir Boban.

Rai1 tornerà a parlare di calcio in diretta alle 23.30 con “Notti Mondiali” condotto da Jacopo Volpi con Simona Rolandi, Beppe Dossena, Ivan Zazzaroni e Daniele Tombolini. Da “Casa Azzurri” ci sarà Enrico Varriale con gli aggiornamenti sulla Nazionale Italiana. Paola Ferrari, Maurizio Costanzo e Gianpiero Galeazzi commenteranno invece l’evoluzione di questo Mondiale in collegamento da Piazza di Siena in Roma.

Alle 00.30 “Mondiale Remix” su Sky Mondiali 1 riassumerà in 30 minuti le emozioni più belle della giornata con goal, interviste ed highlights.

Sky trasmetterà il grosso dei Mondiali di Calcio in diretta TV mentre delle 64 totali, 25 partite saranno trasmesse in diretta RAI (incluse tutte le partite dell’Italia) e saranno visibili anche in streaming sul sito. Sono quindi 39 le partite della Coppa del Mondo 2010 in Sudafrica che saranno visibili solo su Sky: di queste (le partite delle nazionali di calcio di cui Sky ha l’esclusiva, cioè Costa d’Avorio, Corea del Sud, Giappone, Nigeria, Olanda, Portogallo, Serbia, Slovenia, Svizzera) la Rai mostrerà solamente gli highlights, le sintesi delle partite con le migliori azioni nella trasmissione Mondiale Sprint.

La RAI ha lanciato un intero portale all’interno del sito web RAI Sport, dove oltre a vedere in diretta le 25 partite con la possibilità dell’instant replay per rivedere le azioni più importanti e gli highlights delle altre 39 partite, sintesi che saranno disponibili 30 minuti dopo il termine. Inoltre potremo leggere curiosità, notizie, il calendario dei Mondiali di Calcio 2010, rivedere i video delle partite

Purtroppo gli italiani all’esterno non potranno vederle e dovranno usare altri streaming come quello della tv svizzera RSI La 2 con telecronaca in italiano (oppure in francese su TSR Sport).

Come soluzione finale puoi sempre trovare il pub o bar che trasmetterà la partita che ti interessa.

Per guardare i mondiali 2010 in streaming i siti più affidabili dove trovare i link sono: Rojadirecta, MyP2p, LiveTV, Atdhe, Channelsurfing, Streamingsport. Ci saranno molti live streaming diffusi su Justin.tv ed Ustream.tv molti dei quali però saranno di scarsa qualità o presi illegalmente da tv che hanno acquistato i diritti come Sky.
Tentare non nuoce ed in alternativa anche sui canali di Veetle sarà possibile trovare qualcosa.

ESPN3.com ed Univision faranno un live gratuito ma molto dipenderà da quale zona del mondo ti colleghi.

HIGHLIGHTS-VIDEO-FOTO

Tutti i goal e le migliori azioni sul sito ufficiale della FIFA, sul sito di Sky, sul blog Video Mondiali 2010. Come sempre bisognerà tenere d’occhio le foto dal Sudafrica che verranno pubblicate su Boston.com.

NOTIZIE & REAL TIME NEWS

E’ possibile leggere le notizie della propria squadra direttamente su Google o usare l’estensione FIFA per Google Chrome: se vuoi usare il motore di ricerca basterà scrivere “gruppo e classifica” per scorgere i risultati delle partite.

Twitter ha realizzato una World Cup Timeline dove leggere tutti gli aggiornamenti in tempo reale dei diversi account di Twitter che parlano dei mondiali. Ad esempio: questo è lo stream per l’Italia. Usate gli hashtag ufficiali: #worldcup, #wc2010 e #2010worldcup per commentare e fare segnalazioni su Twitter.

Per leggere le notizie c’è il 2010 FIFA World Cup account ufficiale della FIFA oppure CNN World Cup della CNN. Non so se ci siano anche profili in italiano. Su Friendfeed c’è una stanza apposita e si chiama Mondiali di calcio 2010.

Per seguire la coppa del mondo in maniera ironica ci sono: la Gialappa’s con MAI DEEJAY GOL mentre Giornalettismo.com ha organizzato una cronaca divertente su come finiranno le partite.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares