• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Eurexit

Eurexit

Non è la Grecia che esce dall’Europa, è l’Europa che esce dall’Europa.

La Grecia esce da un’accozzaglia di egoismi nazionali, di stati creditori e debitori, di stati comitati elettorali, servi del potere finanziario.

La Grecia esce da un modello politico in cui la quadratura dei conti prevale sui diritti delle persone, sulla fame, sulla salute, sul freddo, sulla dignità.

La Grecia esce da un sistema di potere in cui la Trioka, un organismo burocratico /finanziario non votato da nessuno, si sostituisce ai popoli nella definizione del colore politico, del governo, e del suo programma.

E’ l’Europa che esce dall’Europa, dal sogno dei suoi padri fondatori, da un ‘Europa politica, in cui gli stati rinunciano ai loro egoismi nazionali, per la costruzione di una unità europea, in nome della solidarietà.

L’Europa esce dal sogno di una unione europea, con una sua politica estera, fiscale, economica.

L’Europa esce dal sogno di un'Europa in cui si costruisce, secondo i principi della solidarietà, una politica europea dell’immigrazione.

Ma gli stati nazionali non vogliono una politica europea dell’immigrazione, per non perdere consensi.

L’Europa esce dal sogno di un’ ‘Europa in cui la restituzione del debito deriva dalla crescita e dal dinamismo dell’economia dello stato debitore.

Ma i paesi creditori si comportano da creditori e non da stati membri di un progetto unitario. Vogliono solo estrarre, quanto più possibile ricchezza dallo stato debitore.

La Grecia, voleva soddisfare i bisogni essenziali della sua gente e un poco di giustizia sociale, cercava un compromesso onorevole. Ma aderire a questo compromesso avrebbe significato una vittoria politica di Tsipras, che avrebbe favorito i movimenti euroscettici e aperto la strada all’Europa politica.

E allora via il compromesso, che pure era possibile; era stato raggiunto il giorno 22 giugno, ma è stato subito disdetto dal FMI.

La Troika non vuole un 'Europa politica che cancella la sua supremazia sugli stati. La Troika vuole stati divisi, in perenne conflitto tra di loro e sottomessi al potere finanziario.

Foto: Flickrstanjourdan.

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità