• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > E’ Amazon quella che spende di più nel search advertising

E’ Amazon quella che spende di più nel search advertising

Secondo il rapporto AdGooroo, società di Kantar Media specializzata nel search marketing, Amazon è l’azienda che spende di più nel search advertising. Nel 2013, ha speso 158 milioni di dollari su Google AdWords. Complessivamente però la spesa totale dei retailers è in calo, 2 miliardi di euro contro i 2,3 miliardi del 2012.

Si può dire, per certi versi, che Amazon e Google sono rivali. L’azienda di Jeff Bezos, leader mondiale nelle vendite online, fa appunto molte cose che a Google fanno gola e l’azienda di Mountain View vorrebbe essere anche al posto di Amazon. Non è certo escluso che un giorno Google si metta in testa di competere con Amazon, anche se in piccola parte di vendite online già se ne occupa. E poi, Amazon non prende parte a Google Shopping, proprio per non condividere sulla piattaforma rivale i propri prodotti. Ma certamente a casa Google sono ben felici di sapere che proprio Amazon nel 2013 è l’azienda che più ha speso in search advertising, una piccola rivincita se vogliamo. E a sostenerlo è l’ultimo rapporto di AdGooroo, società del gruppo Kantar Media e specializzata nel search marketing, dal quale viene fuori che lo scorso anno Amazon ha speso su Google AdWords ben 157,7 milioni di dollari, collezionando 6,5 miliardi di visualizzazioni. E nel 2014, secondo notizie non ancora confermate, la spesa di Amazon sarebbe ancora più alta. Va ricordato che lo scorso anno Amazon ha generato 750 milioni di dollari di entrate pubblicitarie, a livello globale, e si prefigura il traguardo del miliardo di dollari per il 2014.

Top-Retail-Categories-2013 search advertising

Lo studio si riferisce al mercato Usa, ma resta comunque interessante per comprendere le dinamiche attuali del search advertising.

search advertising Top-Retailers-Dominate-Category

Lo studio, denominato “Top Retailers in Search Report“, tiene conto anche di Yahoo! e di Bing, il motore di ricerca di Microsoft. Complessivamente, la spesa del 2013 è in calo rispetto al 2012: 2 miliardi di dollari contro i 2,3 miliardi, appunto, del 2012. Anche se, come annota lo stesso studio, al ricerca non tiene conto del mobile search, quindi si riferisce solo a desktop.

Come vedete, i Mass Retailers sono quelli che, per area, spendono di più con 553 milioni di dollari, dove abbiamo visto leader Amazon e dove subito dietro troviamo WalMart; Abbigliamento e Moda, 289 milioni di dollari; Elettronica di consumo, 192 milioni di dollari, e qui si nota Apple, che ottiene 602 milioni di impressions in un anno.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità