• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Discarica di Chiaiano: resoconto del sopralluogo del 28 Giugno (...)

Discarica di Chiaiano: resoconto del sopralluogo del 28 Giugno 2010

Discarica di Chiaiano: resoconto del sopralluogo del 28 Giugno 2010

Vi proponiamo la seguente nota a cura del Prof. Franco Ortolani
Ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II.

Premessa


Nella mattina del giorno 28 giugno 2010 è stata autorizzata dalle competenti autorità una visita nella discarica di Chiaiano, che è ancora in attività. Tra gli altri, hanno partecipato il Presidente e l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Napoli, i sindaci di Mugnano e Marano e rappresentanti dei comitati cittadini dell’area. Si ricorda che l’accesso alla discarica è tuttora vietato anche ai sindaci dei comuni nei quali ricade la struttura o nei quali si ripercuotono gli impatti.

Le autorità militari hanno vietato riprese fotografiche per cui sarà sintetizzato a parole quanto di più significativo è stato osservato durante il sopralluogo. Si ricorda che da alcuni mesi sono state disattivate le webcam che, prima, consentivano una parziale visione in tempo reale delle attività che si svolgevano nella discarica; tale problema è stato evidenziato anche dalla Municipalità di Chiaiano nel mese di marzo 2010.

La strada di accesso alla discarica da Marano è ancora in via di ultimazione mentre avrebbe dovuto essere pronta prima dell’apertura dell’impianto in modo da consentire il transito agli autoveicoli pesanti senza dare fastidi ai cittadini.

Dei gabbiani volteggiavano sulla discarica; parte dei volatili “alloctoni” era all’interno dell’impianto. Appena usciti dall’impianto un cane randagio in cerca di cibo si è affrettato a salire sui cumuli dai quali spuntavano rifiuti.

La superficie della discarica era quasi completamente ricoperta da terreno; rifiuti, tipici dei rifiuti non differenziati campani, affioravano qua e la (…)

Per visualizzare il documento (PDF) corredato di immagini, clicca qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares