• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Datevi un’idea e la Regione Campania ve la finanzia

Datevi un’idea e la Regione Campania ve la finanzia

Avete un'idea per rinnovare e/o innovare la vostra fattoria, il vostro agriturismo, la vostra serra, il vorsto orto… magari volete formare un team con altri agroimprenditori come voi, ma non avete le risorse necessarie?

Niente paura la Regione Campania ha attivato una Misura, ossia un fondo finalizzato a finanziare la vostra idea.

Si chiama Misura 16 e utilizza i 'paragrafi' di bilancio – denominati Azione - .1 e . 2

Viene presentata all'Innovation Village che si apre oggi 6 aprile alla Mostra d'Oltremare a partire dalle ore 9.00 e fino al 7 aprile, ore 19.30 circa.

L'Innovation village è una grande manifestazione dell'innovazione in ogni settore merceologico pubblico o privato, alla sua seconda edizione a Napoli.

Quest'anno si svolge interamente presso il padiglione 6 della Mostra d'Oltremare.

Datevi un'idea, il nome di copertina della Misura 16, vuole incentivare il settore agroindustriale alla cooperazione e allo sviluppo di idee innovative in campo agricolo e verrà ufficialmente presentata venerdì 7 aprile presso la Sala Watt, del padiglione 6, dalle 11, e fino alle 13.30, attraverso un workshop/convegno La Cooperazione per l’innovazione a cura dell'Assessorato Agricoltura della Regione Campania, cui parteciperanno Francesca Garofalo, Federica Corrado, Yolande Proroga dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Paolo D’Onofrio, Professionista Contarp, Direzione Regionale INAIL Campania, Emiddio de Franciscis di Casanova, Responsabile Misura 16.1 - PSR Campania 2014-2020. Referente Misura 124 - PSR Campania 2007-2013, Maria Passari, Dirigente UOD Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici servizi di sviluppo agricolo. Le conclusioni saranno affidate a Franco Alfieri, Consigliere del Presidente della Regione Campania all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca. Nel corso dell’incontro alcune testimonianze di referenti scientifici di progetti finanziati con la Misura 124 del PSR Campania 2007-2013

Ma è ricchissimo il calendario degli incontri e degli eventi della manifestazione ed in particolare della Regione Campania.

Programma completo  e Evento : Materiali innovativi per l'agroalimentare (< link)

La Misura 16.1 finanzia le idee per i progetti con un massimo di destinazione di 50.000 euro per la durata di 12 mesi. In pratica si sperimenta. Se il progetto può essere operativo, ossia fattibile, c'è la possibilità di utilizzare il fondo POI, ossia l'Azione . 2, che dota fino ad ultriori 750.000 euro di finanziamento, per massimo 48 mesi, per far entrare a regime il progetto e farlo decollare.

La misura 16 è una sottomisura del Programma di Sviluppo Agricolo in Campania, ex Misura 124, ideata per aiutare la cooperazione e lo sviluppo agroindustriale del territorio. Quindi è necessario che l'azienda e/o impresa, risieda in Campania e se si tratta di gruppo di imprese, è necessario che almeno una impresa risieda in Campania.

Sono favorite maggiormnente le associazioni di aziende e/o imprese perchè l'aiuto è finalizzato soprattutto alla cooperazione. Si tratta di fondi provenienti dall'Unione Europea in accordo e partenariato con la Regione Campania per il piano di sviluppo agroindustriale 2014-2020.

 

Lo spot ufficiale della Misura 16, nell'ambito del PSR 14-20 della Regione Campania, recita :

 

La Misura 16 “Cooperazione” del PSR Campania 2014-2020 nasce con l’obiettivo di promuovere un partenariato tra aziende, enti di ricerca e altri soggetti per sviluppare un’idea altamente innovativa in campo agricolo e forestale.

 

Una nuova idea può essere un nuovo prodotto, una nuova pratica, un nuovo servizio o, magari, un nuovo processo di produzione. Ci si unisce in un Team di Progetto in grado di sviluppare una proposta di innovazione.

 

Per fare questo, la Regione Campania attiva la sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e il funzionamento dei Gruppi Operativi del PEI (Partenariato Europeo per l’Innovazione) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.

 

Nel dettaglio. La misura è articolata in due azioni:

 

  • AZIONE 1: sostegno per la costituzione e l’avvio dei Gruppo Operativi

  • AZIONE 2: sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione

 

L’Azione 1 promuove la costituzione e il funzionamento di Gruppi Operativi (GO) affinché possano sviluppare un Progetto Operativo di Innovazione (POI).

 

Si parte da un Team di Progetto che potrebbe essere formato da agricoltori, ricercatori, consulenti e imprenditori del settore agroalimentare, con almeno un’azienda agricola localizzata nel territorio regionale. Il team deve presentare una Proposta di Innovazione (PI) che darà luogo, successivamente, alla definizione di un Progetto Operativo di Innovazione (POI) che potrebbe trovare sostegno nell’ambito dell’azione 2.

 

In sintesi, l’azione 1 accompagna il Team di Progetto a evolvere in Gruppo Operativo e fornisce gli strumenti affinché una semplice idea progettuale si tramuti in un progetto più puntuale.

 

Il finanziamento per questa prima fase è di massimo 50 mila euro. La durata di 12 mesi. Il sostegno per le attività svolte sarà comunque riconosciuto anche se il Progetto non sarà selezionato e finanziato con l’Azione 2.

 

 

L’azione 2, quindi, promuove la realizzazione di iniziative di cooperazione a carattere innovativo, denominate Progetti Operativi di Innovazione, concepite dai Gruppi Operativi.

 

Maggiore è l’affidabilità del gruppo, la chiarezza degli obiettivi da raggiungere, la coerenza e la qualità del progetto in termini di innovazione nel settore agricolo e forestale e la sua successiva applicazione, maggiore è la possibilità di accedere il finanziamento. L’importo massimo è 750 mila euro. La durata del progetto 48 mesi.

 

Il bando completo è consultabile sul sito www.agricoltura.regione.campania.it

 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità