• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > Comicon ed il mondo perduto

Comicon ed il mondo perduto

Si è svolta a Napoli la manifestazione più seguita dai giovani di tutto il mondo COMICON alla Mostra d’Oltremare dal 28 al 1° maggio 2018.

JPEG - 89.7 Kb

Chissà cosa direbbero Yellow Kid, Max und Moritz, Hogan's Alley, Altan, Alan Ford, Sullivan, Disney, Don Rosa, Carl Barks, Quino, Mafalda, Linus, Tex, Barbarella, Diabolik, Il Signor Bonaventura, Amelie Flechais, I Simpson, Lupetto rosso, Lupo Alberto, Stumptruppen, Paperinik, Manara…. semplicemente assenti, appena accennati.

JPEG - 91.8 Kb

La Mostra Comics di Napoli di quest’anno 2018 è una copia sbiadita, fredda, impoverita e depauperata dell’edizione 2016. L’unico vero grande assalto fantastico è quello dei ragazzi, mai stanchi, mai traditori del loro mondo assolutamente riservato, anche quando esso è in difficoltà, anche quando è attraversato furtivamente dagli ‘adulti’ in cerca di realtà vera.

Quest’anno tutto Giappone Magic la fa da padrone, giochi elettronici, Saghe telematiche, arcani e misteri dell’oriente pure loro intristiti da un tempo miserrimo, Anime e Manga, Avengers ed una bella tappiera per vincere gadgets.

JPEG - 81.4 Kb

Ed i cosplay sono solo fantasmi del bel tempo dell’adolescenza

Premio Pullitzer alla freddezza, alla alterità, allo svuotamento dei contenuti, al meccanicismo, al nipponismo… 

Magari questa edizione sarà costata anche di più, ma la resa è molto di meno nonostante i grandi nomi premiati, tra cui ZeroCalcare … invisibile … 

Quest'anno, come tutti gli anni del resto, si è svolto il solito appuntamento di aggiornamento professionale per giornalisti interessati a 'giornalismo e fumetti'

In questa edizione 2018 la lezione è venuta da

JPEG - 40.3 Kb

Ottavio Lucarelli, presidente odg Campania; Marco Rizzo, giornalista e scrittore; Lelio Bonaccorso, fumettista; Vito Foderà, giornalista; Sergio Nazzaro, Giornalista e scrittore che ci hanno parlato del valore del fumetto e della sua narrazione per immagini e/o testo, presentando il libro di Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo 'Salvezza', storia in fumetti delle esperienze di immigrazione vissute in prima persona .

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità