• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Daniel Pennac a Napoli presenta il suo nuovo spettacolo: "Journal d’un (...)

Daniel Pennac a Napoli presenta il suo nuovo spettacolo: "Journal d’un corps"

La turnée internazionale del nuovo spettacolo di Daniel Pennac partirà dal teatro San Ferdinando di Napoli: “Journal d’un corps” sarà in scena mercoledì 19, in data unica.

Daniel Pennac ha insegnato per ventotto anni al liceo e contemporaneamente portava avanti la sua carriera di scrittore che è iniziata con un pamphlet contro l'esercito. Per non nuocere alla carriera militare del padre, però, cambierà il suo cognome originario: Pennacchioni

Quando comincia a scrivere scopre una particolare predilezione per storie comiche, surreali ma ben radicate nelle contraddizioni del nostro tempo. Il successo arriverà dopo i 40 anni con il personaggio di Benjamin Malaussène del ciclo Belleville, quartiere multiculturale di Parigi dove ben si collocano i personaggi da lui descritti e dove lo stesso autore abita da 20 anni. 

Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro, pubblicato in Italia da Feltrinelli, traduzione di Yasmina Melaouah, con il titolo “Storia di un Corpo”. Pennac sarà autore e interprete, con la regia di Clara Bauer e scene, luci e costumi di Oria Puppo. A Parigi è rimasto in cartellone tre settimane al Théâtre des Bouffes du Nord, “Journal d’un corps” sarà in tournée in Italia nella prossima stagione attraverso la produzione delegata di Roberto Roberto per Laila, che da oltre un decennio collabora attivamente con il Centre International de Créations Théâtrales, per trentasei anni diretto da Peter Brook e dal 2010 da Olivier Mantei ed Olivier Poubelle.

Daniel Pennac incontrerà gli studenti delle scuole questo pomeriggio alle ore 17:30 al Teatro San Ferdinando, giovedì alle ore 12 sarà invece alla Feltrinelli di piazza dei Martiri. L’autore è arrivato in Italia il 12 per la presentazione del film “Ernest & Celestine” di cui ha curato sceneggiatura e dialoghi. Il 14, 15 e 16 sarà a Pistoia presso il centro culturale “Il Funaro”.

Antonella Di Nocera, assessore alla Cultura e del comune di Napoli, accoglie a braccia aperte l’iniziativa:

“L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli ha accolto con entusiasmo il progetto di Roberto Roberto per Laila che prevede di portare a Napoli Daniel Pennac, con lo spettacolo di cui è autore e protagonista, nel teatro che fu di Eduardo, nella ferma volontà di rendere il Teatro San Ferdinando un luogo vivo e strategico della città, in linea con altri interventi in atto come gli Atelier Teatrali Territoriali per bambini, ragazzi e donne. L’idea è quella di dare continuità a questi progetti, per un teatro che abbraccia quella parte di città come luogo essenziale, identitario e forte, che diventi sempre più centro propulsivo di idee, relazioni, esperienze. Per un teatro inteso come memoria, ma anche educazione e formazione”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares