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Dal 24 marzo arrivano i .tel, biglietti da visita 2.0

Abbiamo un numero di cellulare, un IM per Skype, per MSN e per Gtalk, un indirizzo eMail, un numero fisso di casa ed uno dell’ufficio, un indirizzo Web per il nostro blog ed uno aziendale, abbiamo un account su Facebook, su Twitter, Linkedin, su MySpace e Viadeo, ma abbiamo anche un Fax ed una posizione geografica precisa su GoogleMaps

Benissimo: ma tutti questi dati sono sparsi per la Grande Rete, sono diluiti per il Web e del tutto introvabili senza punti di riferimento precisi; o almeno lo saranno fino agli ultimi giorni di marzo.

Dal 24 del suddetto mese infatti, saranno disponibili i domini con suffisso ".tel" che, dal un punto di vista della semplicità e della praticità, oltre a quello della deframmentazione dei dati personali, saranno a dir poco rivoluzionari.

A differenza dei suffissi ai quali siamo abituati come i ".com" o ".it" non faranno capo a siti web tradizionali, ma a pagine che appunto si presentano come biglietti da visita digitali.

In pratica molto semplicemente funziona così: si accede a questo indirizzo per cercare la disponibilità del nome dominio che si vuole (io ad esempio ho comprato Rudy.tel) lo si acquista a circa 20/30 euro per un anno, e non si deve fare altro.

Non ci sono siti da costruire, template da disegnare e creare o foto da caricare, ma il tutto è già pronto e strutturato per raccogliere i nostri dati personali come tutti quelli elencati all’inizio di questo articolo.



La pagina contiene l’elenco di tutti i punti di contatto di quella persona o di quell’azienda, online e offline, in un formato molto leggero, pensato per essere visto anche dai cellulari.

Rispondono a un’esigenza: concentrare in un posto solo, facilmente accessibile e comunicabile agli altri, i vari contatti di una persona, che ormai sono una selva.
Per fare un esempio pratico ad un incontro di lavoro, bisognerebbe dare la mail, il blog personale, il nome su Linkedin, quello su Skype.

Con il .tel invece sarebbe sufficiente dire "mi trovi su Rudy.tel e lì vedi tutti i modi per contattarmi".

La riserva che rimane su questo nuovo sistema di aggregare le info, oltre a quella ovvia legato alla privacy, è quella legata all’effettiva utilità di un servizio che non fa altro che aggregare altri servizi.

Solo il tempo ci dirà se i .tel saranno o meno un successo, ma nel dubbio, prima che vengano tutti occupati, perchè non acquistarne uno per noi o per la nostra azienda?

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