• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Ci stanno un napoletano, un (piccolo) umbro e uno Zecchino...

Ci stanno un napoletano, un (piccolo) umbro e uno Zecchino...

Alla kermesse dell'Antoniano vince una canzone scritta da Sergio Iodice

Dopo la proclamazione non aveva capito di aver vinto. Giusto così, a 4 anni non si ha il senso della competizione. Si fa tutto per gioco, anche cantare. E trionfare allo Zecchino d'oro, come è successo a Massimo Spiccia, il bimbo di Spoleto primo classificato sul palco dell'Antoniano 2012. 

 

La storia ce la racconta l'autore del brano vincente, 'Il mio nasino'. Si chiama Sergio Iodice, è napoletano, e molti lo conosceranno come paroliere di Peppino di Capri, Fred Bongusto, Eduardo De Crescenzo. Per la prima volta si è misurato con un testo per bambini: "Molto più difficile che scrivere per i grandi: perché devi essere al tempo stesso semplice e non banale". 

La canzone, una filastrocca più che orecchiabile, era nata prima in musica, sulle note di Piero Braggi (anche lui partenopeo) che l'ha fatta sentire a Iodice. I due ci hanno lavorato qualche giorno e l'hanno iscritta allo Zecchino. Poi è arrivato Massimo: "Sembra scritta su misura per lui: un minuscolo gigante, con un naturale senso della ribalta e una faccia da schiaffi. Il risultato è che era identico al nostro brano". Così, non poteva che vincere, dopo un testa a testa con 'il quotato 'La banda sbanda', sorta di rap, carico di effetti e suoni meno tradizionali.

 

La canzone vincitrice, invece, è più nella storia dello Zecchino: scherza, con note da cantilena, sul rapporto tra un bambino e il proprio naso, fino all'inevitabile marameo finale "che è il momento che Massimo preferisce. Quando abbiamo avuto i risultati finali tutti gli facevano i complimenti. Perciò l'ho preso in braccio per festeggiare e lui mi ha spiazzato ancora, chiedendomi: 'Sergio, chi ha vinto'?", dice Iodice. E spiega i retroscena: "Il livello di serietà di questa gara è pari a quello di Sanremo: musicisti, organizzatori, conduttori e artisti hanno un grado di professionalità pazzesco. Unica differenza, dopo non ci sono strascichi e polemiche. Un'esperienza da ripetere". 
 
Per Iodice è un momento d'oro: a breve uscirà 'Opera d'arte', l'album di Toquinho in cui il paroliere napoletano ha adattato i testi originali di Antonio Skarmeta: "Per arrivare ad una versione più vicina alla sua poesia l'ho conosciuto e ne è nato un rapporto meraviglioso", conclude. L'album, la cui produzione è ancora da definire, sarà distribuito in cinquantamila copie nel 2013.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares