• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Ci è sfuggita l’Italia

Ci è sfuggita l’Italia

Ci è sfuggita l’Italia, concretamente parlando, la politica ha definitivamente perso il suo ruolo chiarificatore. Nel limbo dell’inconcludenza ci sono finiti dentro praticamente tutti, anche chi, sembrava avere come obiettivo la rinascita del saper far politica.

Ora a decidere le sorti di un intero Paese è lo “spread”, il “differenziale”, la finanza, la speculazione, gli indici. Una atrocità che sta fagocitando tutto e tutti.

Le tante teorie in voga in questo momento, si sovrappongono una all’altra, quello che sosteneva la Sinistra ora lo sostiene anche la Destra e viceversa, il tutto confuso nella più totale sclerosi da emergenza.

I veltroniani che insieme al mondo ecclesiastico invocano un Premier come Mario Monti, proprio oggi proclamato senatore a vita dal Presidente Napolitano. Insomma un Governo tecnico, disposto come sempre a sacrificare sull’altare della virtuosità di bilancio le fasce più deboli, oggi diventate maggioranza.

E poi ancora, il segretario del Pd Bersani, che sfrutta la ghiotta occasione di invocare il voto anticipato, togliendosi di mezzo una volta per tutte quel metodo tanto democratico che sono le Primarie, e con esse svuotando di significato un temibile avversario quale è Vendola, anche se, a quanto pare, Sel ci abbia ripensato, percorrendo anche lei la strada del voto anticipato.

Tanta, troppa confusione, confusione che ha annebbiato la vista a tutti, già compromessa dal mostro finanziario che oggi si aggira sul territorio nazionale, vigilando che l’austerità venga imposta per salvaguarare la ricchezza di una oligarchia che a tutti i costi vuole difendere il proprio patrimonio dalla crisi, buttando a mare interi popoli, diventati una zavorra.

Ci è sfuggita l’Italia e con essa, molto probabilmente, un pezzo di futuro non più immaginabile, se non dal punto di vista di una profonda sconfitta della ragione e della razionalità.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares