• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Caternoster: la tv che si affaccia alla radio guarda al futuro e continua a (...)

Caternoster: la tv che si affaccia alla radio guarda al futuro e continua a proporre qualità!

La moda e la scuola di domani, raccontate da Elio Fiorucci e Lella Costa, ma anche il futuro visto da un prete di “frontiera” come don Andrea Gallo. E il matrimonio di Vladimir Luxuria, celebrato nel… 2015 e rivelato in esclusiva proprio da Luxuria. Cose ancora a venire, ma che già accadono a “Caternoster”, il programma con Massimo Cirri e Filippo Solibello in onda da domenica 19 settembre alle 23.35 su Rai3.

La scorsa stagione si chiamava “Quelli di Caterpillar”, la trasmissione pomeridiana del sabato che ha sdoganato le migliori forze di Radio 2 sugli schermi di Raitre (ne abbiamo parlato qui), adesso il team è cresciuto e passa alla domenica sera dalle 23.35 con "Caternoster": Una moviola al contrario, per vedere – e anticipare – quello che accadrà in Italia e non solo. 

Così una nuova scommessa televisiva coinvolge il team della seguitissima trasmissione radiofonica capitanata dall’inossidabile duo Massimo Cirri e Filippo Solibello, voci storiche - per l’appunto - di Caterpillar su Radio2 Rai.

JPEG

Caternoster avrà come protagonista il futuro, quello che deve ancora accadere nella politica, nella cronaca, nell’economia, nello sport. Scenari che ogni settimana saranno disegnati con i tratti dell’ironia dei conduttori, ma anche con l’intervento di “esperti” come Renato Mannheimer che cercherà di anticipare quello che potrà accadere, e di Antonio Di Bella per decifrare i segnali di una nazione da sempre proiettata al futuro: gli Stati Uniti.

Ci sarà anche una rassegna stampa speciale, curata da Enrico Bertolino che anticiperà tutto quello che i giornali non hanno ancora scritto, mentre a David Riondino è affidata la colonna sonora del programma, anch’essa rigorosamente futura.

I rapporti con l’esterno tra contributi, servizi, interviste e curiosità, sono affidati invece agli inviati Marco Ardemagni, Veronica Del Soldà e Marina Senesi che saranno testimoni degli eventi prima ancora che accadano. 

Ogni settimana – si legge sul sito - si alterneranno ospiti diversi, più o meno famosi, ma tutti accomunati dall’essere proiettati verso il domani, così come il pubblico di Caternoster, non semplice spettatore, ma protagonista di storie ‘in avanti’: dalla coppia che sta per sposarsi allo studente prossimo alla laurea. E proprio i matrimoni e la scuola – insieme alla moda – saranno i temi della prima puntata.

“Cercheremo con l’ironia, ma anche con lucidità – dicono Massimo Cirri e Filippo Solibello attraverso il sito della Rai – di forzare la comunicazione per cercare di capire cosa ci attende, e perché ci attende proprio quello. E poi vorremmo sfatare il luogo comune sulla domenica, sul fatto che sia l’ultimo giorno della settimana. Noi cercheremo di farla diventare il primo giorno e di essere noi stessi i primi sulla notizia…”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares