• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > COP21: a Parigi esposto il Cubo clima

COP21: a Parigi esposto il Cubo clima

Una prova evidente dell'interesse e delle aspettative per la prossima conferenza sul cambiamento climatico (COP21) che si svolgerà tra poco nella capitale francese

 

JPEG - 166.9 Kb
inaugurazione del Cubo Clima

Molti residenti e visitatori a Parigi stanno scoprendo uno strano, grande cubo posto sugli Champs-Elysées e realizzato dall' ESA e dalla agenzia spaziale francese CNES.

 Viene chiamato il "Cubo clima" e sta visualizzando il contributo essenziale dello spazio e delle sue applicazioni per studiare i cambiamenti climatici, in vista del COP21 ( conferenza sul cambiamento climatico) che si terrà a Parigi dal 30 novembre all 11 dicembre.

Con un enorme schermo di 7 m , il Cubo clima si concentra sul fare vedere come i satelliti siano strumenti indispensabili per la comprensione del cambiamento climatico, e come lo spazio stia giocando un ruolo importante nella ricerca sul clima e sulla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Mentre una serie di video sullo spazio e sul clima gira continuamente su uno schermo, gli altri tre lati offrono una panoramica di missioni europee realizzate con satelliti che misurano le "variabili climatiche essenziali" ( 26 su 50 sono misurabili solo dallo spazio)

Il Cube dispone anche di un'immagine satellitare ad alta risoluzione di Parigi e dintorni, catturato da Sentinel-2A satellite dell'ESA.

JPEG - 150.2 Kb
inaugurazione del Cubo Clima

Il Cube clima è collocato sui Champs-Élysées, di fronte al Grand Palais, La stazione della metropolitana più vicina è Place Clemenceau ,metro Champs-Elysées - Clemenceau.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità