• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Bit: la Perdonanza arriva a Milano. Fanfani: "Comitato Perdonanza non (...)

Bit: la Perdonanza arriva a Milano. Fanfani: "Comitato Perdonanza non invitato ufficialmente"

L'Aquila, 16 feb 2011 - "Quest'anno l'Abruzzo non parteciperà alla Bit". Lo ha annunciato poche settimane fa l'assessore regionale al TurismoMauro Di Dalmazio nel presentare i flussi turistici del 2010 della regione Abruzzo. La Regione non sarà presente alla B.i.t. 2011 (Borsa internazionale del turismo) - a Milano dal 17 al 20 febbraio - per motivi finanziari, ma l'Abruzzo sarà comunque presente all'evento grazie al "Corteo storico della Perdonanza" organizzato dall'associazione "L'Aquila Siamo Noi".

"Abbiamo misurato - continua Di Dalmazio - dei gradi di ritorno maggiore da altre fiere e da altre manifestazioni sulle quali andremo ad investire, così come organizzeremo degli eventi nuovi, originali e specifici che riguarderanno solo l'Abruzzo".

DSC01338

La situazione non è più rosea per la Provincia dell'Aquila, la quale, pur approvando e promuovendo l'iniziativa di L'Aquila siamo noi, non potrà partecipare alla Bit per motivi economici, "sperando, afferma Mauro Fattore, assessore provinciale alle relazioni istituzionali ed internazionali, "di poter partecipare l'anno prossimo con un progetto valido". La Provincia, nelle persone del presidente Antonio Del Corvo, di Mauro Fattore e dell'assessore al turismo, Marianna Scoccia, parteciperanno domani all'Eurochocolate di Sanremo.

E' ufficiale, le istituzioni non saranno presenti alla manifestazione organizzata dall'associazione, che da tempo si occupa del rilancio del nome della città dell'Aquila in Italia e nel mondo: anche l'assessore comunale allo sviluppo delle politiche per il commercio e l'artigianato, grandi eventi e manifestazioni fieristiche, Marco Fanfani, declina l'invito di L'Aquila Siamo Noi perché, afferma, "non invitati ufficialmente e in tempo dagli organizzatori della Bit 2011. Neanche il comitato della Perdonanza ha ricevuto invito dall'associazione e quindi non parteciperà ufficialmente". I figuranti che saranno presenti sfileranno a titolo personale e non in nome del comitato.

L'unica realtà aquilana presente sarà, quindi, un'associazione privata, L'Aquila Siamo Noi. La partecipazione della città e del corteo storico della Perdonanza ad una manifestazione internazionale, quale la Bit di Milano, assume rilevante importanza per la situazione ancora precaria di una città terremotata e ancora sotto emergenza. Quante occasioni ancora L'Aquila e l'Abruzzo dovranno perdere prima di poter rilanciare al meglio l'economia, il turismo e l'immagine di una popolazione fin troppo colpita in questi anni? La mancata partecipazione delle istituzioni, vuoi per mancanza di fondi, vuoi per un invito arrivato troppo tardi, segna l'ennesima tappa di un affondamento ormai inesorabile della rappresentanza politica a cui i cittadini delegano il loro futuro e, a cascata, del territorio.

L'EVENTO - Sabato 19 e domenica 20 febbraio, infatti, 51 figuranti appartenenti a storiche associazioni aquilane,

falco1

sfileranno proprio per la Borsa Internazionale del Turismo. La manifestazione è stata organizzata nell'ambito della collaborazione tra l'associazione aquilana, Fiera Milano S.p.A. e Rassegne S.p.A., con lo scopo di "valorizzare e far conoscere ad una platea internazionale le eccellenze culturali, musicali, artigiane e turistiche dell'Aquila e del suo circondario".

"Si tratta di una vera e propria operazione di marketing per L'Aquila - afferma il vicepresidente dell'associazione, Alfredo Ranieri Montuori -: un'occasione importante per far conoscere ad un pubblico proveniente da tutto il mondo la Perdonanza. Un evento che racchiude in sé l'anima della città e un messaggio universale di pace e fratellanza tra i popoli, ma anche un elemento di fortissima attrazione per il turismo internazionale". Hanno aderito all'iniziativa storiche associazioni aquilane quali "Uomini d'Arme", A.s.c.i., il Gruppo Storico Sbandieratori Musici e Figuranti e i Falconieri. All'organizzazione della manifestazione ha contribuito anche un responsabile del Comitato della Perdonanza, Giovanna Di Matteo, consulente per quanto riguarda il "rigore storico dei costumi".

All'interno del corteo sfileranno i tradizionali personaggi della Dama, del Giovin Signore e della Dama della Croce, insieme ad altre figure tipiche e tradizionali della Perdonanza. “Ringrazio Marco Serioli, Direttore Esecutivo di Rassegne S.p.A. e Emanuela Forlin,Exhibition Manager di BIT - continua Montuori - , per aver voluto ancora una volta ospitare un’iniziativa a favore della Città di L’Aquila in occasione della maggiore rassegna internazionale dedicata al Turismo quale è la BIT. Un grazie particolare al Maggiore Pietro Piccirilli per l’impeccabile coordinamento e a Giovanna Di Matteo per i preziosi consigli circa l’esatta composizione del Corteo”.

di Eleonora Ferroni

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares