• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Incredibile ma vero! > Bin Laden è mancino ma nel video usa la destra: è un falso?

Bin Laden è mancino ma nel video usa la destra: è un falso?

 

Se dietrologia deve essere, che dietrologia sia. Quale migliore evento se non quello della morte del ricercato n.1, Osama Bin Laden, avvenuta perdipiù in condizioni quantomeno poco chiare? E così da subito si sono rincorse voci e smentite, foto false e video inediti che non hanno fatto altro che alimentare le dietrologie o almeno i dubbi sulla pessima gestione dell’avvenimento da parte del Governo Usa (anche se in alcuni casi, come quelli delle foto, l’errore è stato dei media; ma si sa, alla fine tutto finisce nel calderone).
 
E così è di oggi la smentita del sito vicino ad Al Qaeda 'Shoumoukh al-Islam' riguardo al video rilasciato sabato dal Governo statunitense in cui si vede un Bin Laden sommesso, avvolto da una coperta che guarda alla tv immagini vecchie che lo ritraggono. Una scena pietosa, e non serve essere particolarmente svegli per capire come anche questo faccia parte della propaganda anti Osama firmata Usa. Una casa dai muri cadenti, con una tv vecchia e una coperta per nulla à la page. Ma soprattutto era l’immagine di Bin Laden a essere paradigmatica. L’uomo più ricercato al mondo, il più potente dell’asse del male ritratto come qualsiasi vecchietto malato e infreddolito.
 
Si aspettava la smentita, che puntuale è arrivata. Non poteva rimere impunita quell’immagine e così 'Shoumoukh al-Islam' ha cercato di smontare la “verità ufficiale” con un controvideo che denuncia la manipolazione.
 
Ma già da quando sono usciti si potevano trovare appunti e precisazioni sul presunto Bin Laden. Ad esempio, perché reggeva il telecomando con la destra se anche l’FBI dichiarava sul suo sito che era mancino? Questa cosa è bastata a far dubitare del video. Ma sono diversi i video che mostrano Bin Laden gesticolare con la destra piuttosto che con la sinistra.
 
Impossibile non parlare delle foto fake che da subito sono circolate. Lì la colpa è della stampa che non si è fatta pregare per pubblicarle, senza rendersi conto della grande presa in giro, che pur sempre è presente in questi casi. La conseguenza è stata quella di far ridere il mondo intero e chissà, forse influenzare la scelta della Casa Bianca di non diffondere le vere immagini dell’uccisione del terrorista. Una Casa Bianca che non sembra aver gestito nel migliore dei modi la morte del nemico pubblico n.1. Le domande sul sotterramento in mare del corpo, quelle sulle modalità dell’uccisione di Osama (ucciso dai Navy Seals, “suicidato” da una sua guardia del corpo, armato, disarmato; e se disarmato, perché non prenderlo vivo?).
 
Ma Bin Laden, poi, non era morto già qualche anno fa? Lo aveva dichiarato Benazir Bhutto in un’intervista alla BBC, o almeno questo disse e da quel momento è leggenda, solo che... solo che probabilmente la Bhutto si era confusa e aveva avuto un lapsus, voleva dire Daniel Pearl, il giornalista statunitense ucciso in Pakistan nel 2002.
 
Vivo? Morto? Chissà, forse hanno ragione su Facebook... dove sembra sia stato visto col rapper 2Pac Shakur.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares