• venerdì 25 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Politica > Berlusconi: "La prescrizione non basta, non è stato commesso alcun (...)
di Riccardo Scano (sito) sabato 27 febbraio 2010 - 2 commenti oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(0 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Berlusconi: "La prescrizione non basta, non è stato commesso alcun reato"

Durante la campagna elettorale a sostegno del candidato del centro-destra in Piemonte, Roberto Cota, e dinanzi ad una platea di imprenditori ed elettori, Silvio Berlusconi torna all’attacco dei magistrati, definendoli - nonostante i “rimproveri” dei suoi avvocati che lo avevano esortato a dosare le frasi rivolte alla giustizia - come dei “talebani”, raffronto già utilizzato da Corona per il magistrato Henry John Woodcock. L’occasione sembra quindi buona per ribadire i problemi che intercorrono tra la sua persona e la magistratura, nonché la necessità di “una riforma della giustizia importante che cercherà di eliminare questa terribile patologia: qualche volta si dice la corruzione, le organizzazioni criminali... secondo me questa (la magistratura politicizzata) è la patologia più grave della nostra democrazia”. Le argomentazioni non suonano nuove: sono quelle di una magistratura che accusa gli avversari politici e usa le armi della giustizia a scopi politici, quelle per cui l’imputato finisce in un “girone infernale che rischia di rovinarlo anche finanziariamente e che magari lo porta a pensare che chi gli sta accanto o possa ritenerlo un corrotto o un corruttore”, quelle per cui “la sovranità non è nelle mani del popolo ma di quelli che appartengono a questa banda”.
Così, durante la conferenza stampa a Torino, il Presidente del Consiglio torna a paragonare l’attuale situazione con quella del ’94 e lo scandalo di Tangentopoli, “un capitolo chiuso in cui si cercò di sovvertire la volontà popolare” e “se non ci fossero i giudici della Cassazione che assolvono (non è stato assolto, NdR) il Presidente del Consiglio, questo dovrebbe dimettersi e sarebbe sostituito da un altro”. Intanto, secondo i legali di Silvio Berlusconi, sarebbe “auspicabile e ragionevole" un rinvio del processo milanese a carico del Premier dopo che la Cassazione ha dichiarato prescritto il reato di corruzione per l’avvocato inglese David Mills, che a Milano fu condannato a 4 anni e 6 mesi, sia in Tribunale che in appello, per le vicende ormai note ai più. Il dibattimento per Berlusconi invece è ancora in primo grado, causa il Lodo Alfano (poi dichiarato parzialmente incostituzionale dalla Consulta), che ne ha rallentato notevolmente i tempi. Breve e chiara la risposta dell’ANM, l’Associazione Nazionale Magistrati, secondo cui “nel giorno in cui un servitore dello Stato viene ucciso in Afghanistan da terroristi talebani è intollerabile questa escalation di insulti e aggressioni nei confronti dei magistrati italiani”, esortando le “istituzioni a reagire”.
di Riccardo Scano (sito) sabato 27 febbraio 2010 - 2 commenti oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(0 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.