• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > "Sposata a un altro uomo”: Ghada Karmi presenta a Cagliari il suo saggio (...)

"Sposata a un altro uomo”: Ghada Karmi presenta a Cagliari il suo saggio sulla Palestina

Ghada Karmi - medico, scrittrice e docente universitaria di origine palestinese - ha presentato nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche (Cagliari) il suo ultimo libro dal titolo “Sposata a un altro uomo - Israele e la questione palestinese”.

Il saggio, che ripercorre le tappe più importanti del conflitto mediorientale da quando l’idea di costituire uno Stato ebraico in Palestina fu per la prima volta discussa, porta avanti la tesi del “one-state solution”: quella di uno Stato unico, laico e democratico, nel territorio della Palestina storica, che assicuri a tutti i cittadini, arabi, ebrei e di altre culture e religioni, uguali diritti di cittadinanza.

La pubblicazione riempie un vuoto nella pubblicistica italiana e mette da parte la soluzione dei due popoli, riuscendo a coniugare il rigore della storica con una singolare chiarezza espositiva e presentando punti di vista originali assai persuasivi.

Questo ciclo di seminari ed incontri, promosso da ISM-Italia e da Viva Palestina Italia in collaborazione con altre associazioni, segna il completamento di un ciclo di lavoro iniziato nel 2003 e portato avanti fino ad oggi con date in tutta Italia. Agli incontri di Napoli, Roma e Pisa parteciperà anche Kevin Ovenden, leader del Convoglio VivaPalestina5, partito da Londra il 18 settembre ed entrato nella Striscia di Gaza il 21 ottobre come risposta internazionale all’attacco omicida israeliano contro la Mavi Marmara.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares