• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Barocco e breakdance sulle note di Handel

Barocco e breakdance sulle note di Handel

Si può ballare la breakdance sulle note di Handel?

Il gruppo Cafébaum pensa di sì, e realizza un video che lo dimostra.

Opera barocca e passi di hip hop, adagi e danze acrobatiche si incontrano in un allestimento molto particolare dell'Acis and Galatea di Handel. Cafébaum è un ensemble internazionale formato da 10 giovani musicisti provenienti da sette diversi paesi (Italia, Austria, Bulgaria, Finlandia, Francia, Israele, Giappone), affiancati dai due ballerini di fama internazionale, Philip Hagenhofer e Mihara Keisuke. Nel video il gruppo si esibisce in una ex fabbrica dismessa in una valle della Svizzera francese, il Pantographe, oggi centro culturale autosufficiente a livello energetico grazie ad una piccola centrale idroelettrica.

"Il progetto Acis and Galatea - spiegano gli artisti del collettivo - rappresenta un modo per accendere i riflettori sulla necessità di semplificare la fruizione della musica colta e allargare i confini del suo pubblico senza con ciò tradire le peculiarità dei diversi stili. Nel conflitto apparente tra due realtà così diverse - continuano - si realizza una sintesi importante che esalta l' 'affetto' del brano di Handel, per usare un termine barocco che descrive al contempo passione ed estetica in campo musicale".

La filosofia di Cafébaum? Una forte ricerca filologica delle fonti e l'utilizzo perentorio di strumenti originali. Rigore dunque, ma al servizio della fruibilità e di un pubblico vario. Prossimo obiettivo, quello di riuscire a portare anche in Italia il progetto con un percorso di spettacoli dal teatro alla strada.

 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità