• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > B. L’orgia del potere

B. L’orgia del potere

Nel 1968 il regista Costa-Gravas produsse con soldi suoi il film " Z l’orgia del potere", nel quale si racconta il colpo di Stato dei colonnelli in Grecia.

B. L'orgia del potere

Un bagno di sangue giovane ed innocente. Così disse Costa-Gravas quando piangendo ritirò l’Oscar per il miglior film. Parliamo naturalmente di "Z l’orgia del potere". I colonnelli s’impossessarono del potere occupando con carri armati le piazze principalii di Atene, uccidendo giovanni studenti democratici, sindacalisti, oppositori, preti e gli stessi militari che si opponevano all’instaurazione di un regime fascista. L’Alleanza atlantica (NATO) benedisse l’operazione contribuendo con dollari e agenti infiltrati. Qualche anno dopo la cricca militare fu sostituita da un governo moderato. Ma gli equilibri di forze con il blocco comunista erano salvi.
 
In Italia il palazzinaro Silvio Berlusconi si sta impossessando del Potere lentamente. Ai vertici delle principali Amministrazioni ha piazzato i suoi servi e di fatto controlla i flussi economici per mezzo del fido/infido Tremonti. Controlla direttamente tre network televisivi nazionali e indirettamente i canali RAI 1 e 2. Oltre a giornali e radio private.
 
Non finisce qui. La vergogna nazionale più ignobile consiste in un decreto che consente l’installazione di tre radar sui monti Nebrodi. I radar servono per gli americani e hanno molti difetti. Per l’installazione verranno distrutti ettari di bosco, gli abitanti delle zone circostanti rischiano di morire di tumori e in caso di conflitto diventerebbero obiettivo di possibili attacchi. Naturalmente il Governo americano é grato a Berlusconi. Considerato il potere devastante del nuovo decreto sulle intercettazioni é lecito parlare di una nuova orgia del potere marcata B?

Commenti all'articolo

  • Di Renzo Riva (---.---.---.95) 19 giugno 2010 16:26
    Renzo Riva

    Questa potevi risparmiartela:
    "Non finisce qui. La vergogna nazionale più ignobile consiste in un decreto che consente l’installazione di tre radar sui monti Nebrodi. I radar servono per gli americani e hanno molti difetti. Per l’installazione verranno distrutti ettari di bosco, gli abitanti delle zone circostanti rischiano di morire di tumori e in caso di conflitto diventerebbero obiettivo di possibili attacchi. Naturalmente il Governo americano é grato a Berlusconi. Considerato il potere devastante del nuovo decreto sulle intercettazioni é lecito parlare di una nuova orgia del potere marcata B?"

    È da tempo che dico di essere preoccupato della democrazia in questo paese.
    Perché?
    Perché senza una valida opposizione (il PCI-PDS-DS-Cosa1-Cosa2-Ulivo-PD e chissà quante altre sigle ancora) anche la maggioranza sbraca fino ad arrivare a livelli di autoreferenzialità che potrebbero pervenire a forme larvate dittatoriali: Aventino docet.

    http://cronologia.leonardo.it/stori...

    http://cronologia.leonardo.it/stori...

    La democrazia per reggersi deve poggiare su due gambe: maggioranza e opposizione.

    Altrimenti senza una opposizione credibile: OCLOCRAZIA

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares