• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Asteroidi : una minaccia da studiare attentamente

Asteroidi : una minaccia da studiare attentamente

JPEG - 114.3 Kb
Hayabusa2

Hayabusa2 è una sonda automatica sviluppata dall'Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) con lo scopo di raggiungere l'asteroide 162173 Ryugu e prelevare dei campioni di suolo da riportare sulla Terra. Il suo lancio è avvenuto il 3 dicembre 2014 ; il 27 giugno 2018 la sonda ha raggiunto l'asteroide orbitandogli ad una distanza di circa 20 chilometri .Nel 2003 è stata preceduta dalla sonda Hayabusa che nel 2010 ha riportato sulla Terra dei campioni dall'asteroide 25143 Itokawa.

La sonda Hayabusa2 è un piccolo cubo di 1,5 metri quadrati che trasporta quattro piccoli lander che indagheranno sulla superficie dell'asteroide, tutti e quattro progettati per cadere delicatamente sulla superficie del masso roccioso dopo 4 anni di volo.La sonda spaziale Hayabusa2 raccoglierà tre campioni da Ryugu, riportandoli sulla Terra nel dicembre 2020. 

Lo studio di questi eccezionali campioni di materia prelevati da un asteroide permetteranno l'approfondimento dello studio dell'origine ed evoluzione dei pianeti interni del sistema solare oltre ad aiutarci negli sforzi per proteggere il nostro pianeta da possibili impatti con questi imprevedibili ' sassi vaganti '.

Fonte : JAXA

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità