• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Anche se non è uno scoop, è un botto formidabile!

Anche se non è uno scoop, è un botto formidabile!

Una riflessione su l’informazione e la libertà di accedere ad essa. Il graal del giornalismo si chiama scoop. Ma a volte non è la novità della notizia che costituisce lo ’scoop’ bensì la testata giornalistica che riporta quella notizia.

Abbiamo avuto il caso Boffo quando il Giornale diretto da Vittorio Feltri riprese una notizia vecchia di cinque anni e già pubblicata prima sul blog di Mario Adinolfi e poi su Italia Oggi da Franco Bechis. In questo nostro XXIesimo secolo, il valore di una notizia non consiste nella sua valenza in proprio di scandalizzare le coscienze, ma quanti lettori, ascoltatori o spettatori essa è in grado di ’colpire’. Lo scandalo, lo scoop riposa sui numeri. Da un anno, da quando l’inchiesta del procuratore Henry John Woodcock di Potenza sulla cooperativa “La Cascina” controllata dalla “Auxilium” di cui presidente è Pietro Chiorazzo amico intimo di Clemente Mastella e di Comunione e liberazione ha fatto emergere nomi eccellenti della politica nazionale, questa notizia ha campato nelle rubriche delle cronache locali e neppure l’articolo su Repubblica di marzo è riuscito a creare l’indignazione.

Lo scandalo scoppia, come un tuono a ciel sereno, solamente quando un nuovo giornale, Il Fatto Quotidiano, ne fa la prima pagina del suo primo numero. Qui sta lo scaldalo. Che per farsi ascoltare bisogna arrampicarsi su una gru e minacciare con la perdita della propria vita per rivendicare non un gran che, unicamente, il diritto di campare. E a volte neanche una vita umane è sufficiente, come quanto si è tunisini e si muore sotto gli occhi di tutti in un carcere italiano, per ottenere un titolo in prima pagina. Quanti problemi, grandi e piccoli, si risolverebbero se solamente si avesse un po’ meno si superbia e di cinismo per dare un memento alla parola dell’altro senza badare se sia scritto in cubitali o in fondo pagina di un giornale.


Questo commento è apparso sul sito de "Il Fatto Quotidiano":

"Innanzi tutto i miei complimenti per il nuovo "Fatto", per dovere di chiarezza, riporto per la gente del web la cronologia delle pubblicazioni dei articoli e inchieste relativi a questo caso "Gianni Letta e i quaranta furboni" (la data del 4 aprile 2009 riferita ad un articolo de La Repubblica come menzionato nel comunicato di Palazzo Chigi è una data di fantasia).

Centri per stranieri, indagato il prefetto Morcone
Repubblica 11 marzo 2009 pagina 17 sezione: CRONACA


Centro immigrati, a Bari ci fu la gara
Repubblica 13 marzo 2009 pagina 4 sezione: BARI

29/05/2009 ANDREA CINQUEGRANI GIANNI LETTA INDAGATO A POTENZA"




Come sostenuto da Alessandro Gilioli sul sito de L’Espresso, ciò che disturba l’oligarchia dei furbetti non è tanto la notizia in sé ma l’impatto di comunicazione che la notizia acquisisce attraverso un certo media.

Dall’11 marzo 2009 la notizia era stampata su Repubblica, edizione nazionale, ripetuta il 13 marzo 2009 sull’edizione di Bari. Ma a marzo nessuna smentita da Palazzo Chigi. La notizia si è dissolta nel flusso delle altre notizie. Nessun politico l’ha impugnata.

Dal 29 maggio 2009, l’inchiesta del mensile campano La voce delle Voci non ha turbato le acque del piccolo modo dei amici del Palazzo.

Solo questo 23 settembre 2009, con l’uscita del n°1 de Il Fatto Quotidiano (che è andato a ruba, più di 100.000 copie), con le firme di Peter Gomez e Marco Lillo, il Palazzo ha tremato. Dandosi fretta per smentire con un comunicato stampa confuso e impasticciato, confondendo e i ruoli e le competenze delle varie procure e buttando li una data, il 4 aprile 2009, di un presunto articolo de La Repubblica.

Moralità: anche se non è uno scoop, è un botto formidabile!
Grazie all’informazione indipendente e ai cittadini che hanno ancora sete di chiarezza e onestà.

Aggiornamento. Il Quotidiano della Basilicata in un articolo del 24 settembre 2009 precisa che si è occupato del caso a dicembre dell’anno scorso.

Gli articoli de Il Quotidiano della Basilicata consultabili:

Ad aprile la procura di Roma chiese l’archiviazione - 02/07/2009
"La voce" rilancia la notizia di Letta indagato da Woodcock - 02/07/2009
Un "Fatto" subito smentito - 24/09/2009
"Il giornale di Padellaro e Travaglio ritiene di aver pubblicato la notizia esclusiva dell’iscrizione nel registro degli indagati di Letta. Il Quotidiano se ne era occupato a dicembre dell’anno scorso".

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares