• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Anatocismo: raffica di condanne per le banche

Anatocismo: raffica di condanne per le banche

Salgono a nove le banche condannate dai tribunali italiani per anatocismo bancario, la capitalizzazione degli interessi passivi. Tra queste: Fineco Bank, Unicredit e Intesa Sanpaolo.

Sportello Bancario

Salgono a nove le banche condannate per anatocismo grazie all'azione legale proposta dal Movimento Consumatori. L'ultima sentenza arriva dal Tribunale di Milano ai danni di Fineco Bank. Nei mesi scorsi erano già state condannate con analoghi provvedimenti ING Bank, Deutsche Bank, Banca Popolare di Milano, Banca Regionale Europea, Intesa Sanpaolo, Banca Sella, Unicredit e IW Bank.

Secondo un'indagine dell'associazione Movimento Consumatori, nonostante l’entrata in vigore il 1 gennaio 2014 della nuova formulazione dell’art. 120 t.u.b., tutte le banche continuano a capitalizzare gli interessi periodicamente maturati e, una volta capitalizzate tali poste, ad applicare gli interessi anche sulla quota iscritta nei conti correnti a debito per gli interessi maturati.
Movimento Consumatori ha quindi analizzato tutti i fogli informativi dei contratti di conto corrente di 30 banche rilevando che tutte le banche continuano a capitalizzare gli interessi passivi. Tale pratica ha comportato per il 2014 l’addebito di interessi illegittimi, stimati per tutte le banche italiane, in oltre 2 miliardi di euro.


L’articolo 1, comma 629, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (la legge di Stabilità per il 2014) ha infatti sostituito l’art. 120 del testo unico bancario (t.u.b.) che consentiva la produzione di interessi sugli interessi passivi maturati nei contratti bancari.
L’attuale articolo 120 t.u.b. prevede che “Il CICR stabilisce modalità e criteri per la produzione di interessi nelle operazioni poste in essere nell'esercizio dell'attività bancaria, prevedendo in ogni caso che: a) nelle operazioni in conto corrente sia assicurata, nei confronti della clientela, la stessa periodicità nel conteggio degli interessi sia debitori sia creditori; b) gli interessi periodicamente capitalizzati non possano produrre interessi ulteriori che, nelle successive operazioni di capitalizzazione, sono calcolati esclusivamente sulla sorte capitale”.
Tutte le disposizioni della legge di Stabilità (cfr. art. 1, comma 749, l. 147/13) sono entrate in vigore in data 1° gennaio 2014.

Le banche sono state condannate a cessare ogni forma di capitalizzazione degli interessi passivi e ogni pratica anatocistica in tutti i contratti di conto corrente con i consumatori. Sono state inoltre condannate inserire, entro 15 giorni dalla pubblicazione della sentenza, uno specifico avviso contenente il dispositivo sulla home page del proprio sito web; di dare comunicazione ad ogni correntista consumatore, di curare, a proprie spese ed entro 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento, l'inserzione in dimensioni non inferiori a mezza pagina del dispositivo dell’ordinanza sui quotidiani “Corriere della Sera”, “La Repubblica”, “Il Sole 24 Ore”.

La campagna "Stop Anatocismo" promossa dal Movimento Consumatori è attiva ed è possibile aderire attraverso il sito ufficiale dell'associazione www.movimentoconsumatori.it.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità