• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Amsterdam: 6 cose da fare in un weekend!

Amsterdam: 6 cose da fare in un weekend!

Amsterdam è una città da visitare in qualunque stagione. Non è detto che d’estate ci sia bel tempo. Quindi, tanto vale andarci a settembre, novembre o aprile. Se deve piovere, piove! Se deve esserci il sole, state pur certi che si farà sentire. Non è di certo famosa per il suo clima. Ma per ben altro… Amsterdam è la classica città ‘da weekend’. Non è molto grande e la si visita piuttosto in fretta. Ecco perché, se ci andate per la prima volta, bastano un paio di giorni per scoprire il centro e le attrazioni turistiche. Se ci tornate di frequente, invece, basta un fine settimana per viverla al massimo e tornare più stanchi di prima. L’ideale è vivere Amsterdam nel modo in cui la vivono i cittadini. Ecco allora sei cose da fare per scoprire la città e per sentirsi parte di essa.

1. Noleggiare una bicicletta. Si gira tranquillamente a piedi, ma la due ruote fanno parte del modus vivendi di Amsterdam. Tutti girano in bici. Ci sono piste ciclabili ovunque (i ciclisti hanno la precedenza sui pedoni, quindi occhio quando camminate sulla pista ciclabile!). La si parcheggia fuori dai locali, dai musei e lungo i canali.
 
2. Passeggiare lungo i canali. Qualcuno la chiama la Venezia del nord, ma in realtà Amsterdam non c’entra nulla con la nostra Serenissima. L’architettura è decisamente diversa e anche i ponti (ben 1281) hanno uno stile molto più moderno. Comunque, è lungo i canali (ce ne sono 165) che si affacciano gli edifici più belli e originali della città. Alcuni pendono leggermente in avanti. Non è un effetto ottico, i muri sono davvero storti. Erano progettati in questo modo perché venivano issate scorte di cibo per l’inverno e ogni sorta di materiale nella soffitta e questa forma consentiva di fare meno fatica. Sull’acqua, poi, ci sono tantissime house boat, case galleggianti, dove la gente abita veramente. Alcune sono deliziose.


3. Vedere il quartiere a luci rosse. Che poi è una via sola, Oudezijds Achterburgwal. E’ la cosa più turistica che si possa fare ad Amsterdam. Ma, del resto, dove trovate un’altra città in cui bellissime ragazze (oggi molte sono straniere, di olandesine bionde se ne vedono ben poche) stanno dentro le vetrine in déshabillé e ammiccano in maniera simpatica come se foste amici di lunga data? Quando si è tentato di chiudere questo quartiere la città, ma che dico l’Europa è insorta.

4. Visitare il mercato dei fiori. Se il quartiere a luci rosse è una ‘cosa da maschi’, questo è decisamente femminile. Ma vale assolutamente la pena passeggiare tra migliaia di vasi pieni zeppi di coloratissimi tulipani (e non solo) allineati lungo i canali. Il souvenir migliore da portare a casa da Amsterdam è un bulbo di tulipano da piantare sul terrazzo.

5. Anche i meno appassionati d’arte resteranno a bocca aperta visitando il museo Van Gogh (Paulus Potterstraat, 7).

6. Infine, impossibile non godersi la città dall’acqua. Ecco allora che un giro in battello è la conclusione ideale di un weekend ad Amsterdam. Si può scegliere di imbarcarsi al tramonto per gustarsi un aperitivo tra i canali o di fermarsi per la cena.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares